Essere felici nella vita moderna spesso può essere molto difficile, tra blocchi del traffico, colleghi di lavoro, scadenze e tanto altro ancora. Quello che bisogna sapere è che l’essere felici, oltre a farci sentire bene mentalmente, comporta molti vantaggi nella nostra quotidianità. Essere felici infatti ci fa essere molto più produttivi nel lavoro, ci fa essere cordiali e pazienti con gli altri, evitando litigi eccessivi, e migliora la nostra salute, facendoci vivere meglio e più a lungo. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che compongono la lunga lista di motivi per cui essere felici. Esistono dei piccoli trucchi che non richiedono nemmeno troppo tempo per raggiungere la felicità ogni giorno, scopriamoli insieme.

 

 

Fonte: Pixabay

​1. Mangiare sano

Per quanto possa sembrare banale, il mangiar bene è essenziale e ci aiuta ad essere felici. Consumare un’alimentazione salutare e piena dei basilari nutrienti per il corpo, permette a voi e ai vostri figli di mantenere un organismo sano e rimanere quindi in buona salute. Il giusto equilibrio tra frutta, verdura, pesce e carne fa sì che il nostro corpo assimili tutte le sostanze di cui ha bisogno e si difenda da virus esterni con maggiore efficienza. Mangiare bene ci farà inoltre rimanere in perfetta forma, accrescendo di conseguenza anche l’autostima. Per un’alimentazione salutare non serve più tempo rispetto a quello che utilizzate normalmente: sostituite lo yogurt alla tazza di cioccolata e delle fette integrali con golosa marmellata alle brioches che comprate al supermercato, il risultato sarà ancora più delizioso.

 

Fonte: Pixabay

 

2. Giocare

Per quanto possa sembrare infantile, anche noi adulti con molte responsabilità e doveri, abbiamo bisogno di momenti di svago e di gioco. Chi ha detto che giocare sia solo una cosa da bambini? Passare qualche minuto o anche un’oretta giocando da soli o in compagnia, per esempio sui social network a Candy Crush o a Blackjack, ci permette di staccare la spina da tutto quello che ci pesa sulle spalle per ripartire ancora più carichi di prima. Se siete sempre impegnati e pieni di lavoro, utilizzate i pochi minuti liberi che la giornata vi concede, come ad esempio la pausa pranzo o il percorso sulla metro.

Fonte: Pixabay

 

3. Provare nuovi esercizi

Non limitatevi alla classica sequenza di attrezzi in palestra: vi annoierete facilmente e smetterete in pochissimo tempo. Provate ogni giorno qualcosa di nuovo, preferendo una passeggiata attraverso un parco che avete sempre guardato da lontano per arrivare sul posto di lavoro, oppure fate una lezione di prova per quel corso che avete sempre ritenuto impossibile per voi. Provare cose nuove terrà sveglia la vostra mente e aiuterà il corpo a rimanere in forma.

Fonte: Pixabay

 

4. Essere altruisti

Il donare è un’azione che comporta benefici anche a noi stessi. Il fare del bene a un bisognoso oppure a un nostro caro è uno dei gesti che più ci fa essere felici. Cosa c’è di meglio del sorriso del nostro amato o degli altri nostri familiari? Potrete comprare e regalare quell’oggetto tanto desiderato da quella persona, oppure, in maniera del tutto gratuita, lavare voi i piatti quando non è il vostro turno.

Fonte: Pixabay

 

5. Risolvere rompicapi

Nemmeno questa è un’azione banale, se ci pensiamo bene. Il risolvere rompicapi o enigmi aiuta la nostra mente a rimanere sempre attiva, comportando benefici nella vita quotidiana e nel nostro lavoro, sostituendo quelle pessime giornate in cui non riuscite nemmeno a mandare una mail, a quelle in cui sarete voi ad aiutare persino i vostri colleghi a risolvere i problemi. Acquistate un libretto di enigmistica da riempire nei minuti prima di andare a dormire, oppure scaricate delle app di esercizi mentali da svolgere anche quando aspettate il bus o il vostro turno alla posta.

Fonte: Pixabay