Chi ha detto che si è giovani una sola volta non conosceva questi uomini e queste donne over 60, che, anziani solo per ragioni anagrafiche, hanno deciso di reinventarsi completamente, coltivando le loro passioni. A rendere noto il loro stile di vita ci ha pensato però il fotografo Vladimir Yakovlev con una raccolta dal titolo “Età della felicità”, proprio per smontare l’idea che per sperimentare nuove cose ci sia un’età giusta.

“Vita in te ci credo” cantava l’immortale Lucio Dalla insieme a Gianni Morandi e questi anziani che, non hanno proprio l’aria di esserlo, ne sono la dimostrazione.

Noi di Blog di Lifestyle abbiamo scelto 10 esempi per voi.

Greta Pontarelly, 61, Pole Dance

Anziani agili come da giovani (FOTO)

Da non confondere con la lap dance, la pole dance nasce e viene promossa in ambienti completamente differenti quali palestre e centri di allenamento ed è riconosciuta uno sport a tutti gli effetti. La disciplina richiede forza, scioltezza, abilità, flessibilità e agilità per eseguire acrobazie con un livello di difficoltà davvero alto e sfruttando solo un palo come un sostegno. Nulla di tutto ciò sarebbe dunque consigliabile agli anziani, ma Greta Pontarelly sembra sfatare questo mito. Il risultato è un fisico asciutto ed elastico.

Lloyd Khan, 78, skateborder

Anziani agili come da giovani (FOTO)

Lloyd Khan ha 78 anni, ma pratica skateboarding da quando ne aveva 65. Numerosi sono i video on line delle sue performance su skate e lui stesso ammette di essere caduto qualche volta, soprattutto all’inizio. Ma questo non ha frenato la sua voglia di mettersi in gioco e mentre il mondo lo guarda incredulo, Lloyd Kahn afferma: “la prima cosa che faccio quando cado è controllare se mi sono ferito. In secondo luogo mi guardo intorno per controllare se qualcuno mi ha visto cadere. Poi rimango con le costole ammaccate per 3 settimane. (Ma nessuno mi ha visto cadere!)”

Robert Marchand, 102, ciclista

Anziani agili come da giovani (FOTO)

Robert Marchand ha 102 anni ma non si direbbe affatto. Di origini francesi, potrebbe tranquillamente partecipare al Tour de France nella categoria anziani (se ce ne fosse una). Robert si era già avvicinato al ciclismo nel corso della sua gioventù, ma non era stato considerato abbastanza talentuoso per proseguire nella categoria professionale. Il riscatto arriva ai suoi 67 anni. Ora ha 102 anni, diversi premi alle spalle e ancora le mani sul manubrio della sua bici.

Yvonne Dowlen, 87, pattinatrice sul ghiaccio

Anziani agili come da giovani (FOTO)

“La bellezza è eterna ed immutabile”dicevano e, se si parla dei volteggi dell’incredibile Yvonne Dowlen sulla pista da ghiaccio, non è possibile contraddire questa affermazione. Yvonne ha oggi 87 anni e pratica il pattinaggio sul ghiaccio da quando ne aveva 13. Una passione che ha coltivato nel tempo e che non ha mai abbandonato. Fisico mozzafiato e tanta energia la allontanano certamente dal mondo degli anziani e mai come in questo caso, l’età è solo un numero.

Duan Tzinfu, 73, ginnasta

Anziani agili come da giovani (FOTO)

Quella praticata da Duan Tzinfu, 73 anni, è certamente più che semplice ginnastica. Di origini chiaramente orientali, quest’uomo è dotato di notevole flessibilità, qualità di cui spesso molti giovani mancano. Uno schiaffo morale dal mondo degli anziani a tutti i giovani che cercano scuse per non sciogliere i propri muscoli.

Alexander Rozental, 96, sciatore

Anziani agili come da giovani (FOTO)

Sembra incredibile pensare di poter ancora dimenarsi tra le piste da sci superati i 60, ma Alexander Rozental è la prova che tutto è possibile. A 96 anni ama ancora l’aria fresca e pura della montagna, una stecca di cioccolato e poi giù in pista e via i pensieri. Lo sci non è certo uno sport sicuro ma perché rinunciarci? Essere anziani non dovrebbe privarci il piacere di una discesa veloce e la soddisfazione dell’arrivo al traguardo, ancora in piedi.

Cindy Joseph, 61, attiva nel fitness e come foto modella, cura un popolare video blog

Anziani agili come da giovani (FOTO)

Quando leggiamo le parole fitness, moda e blog, immediatamente pensiamo alle giovani di oggi, sempre impegnate in mille attività tra cui quella del fashion blogging. Dunque nulla ma davvero nulla potrebbe legare questo discorso agli anziani, almeno sino a quando non si parla di Cindy Joseph. La 61enne Cindy non solo è attiva nel fitness ma lavora come foto modella e cura un popolare video blog. Una protagonista matura e splendente in questo mondo così affascinante. Chi, tra le giovani autrici, non vorrebbe una nonna così?

Madonna Buder, 83, atleta da maratona e suora

Anziani agili come da giovani (FOTO)

Anno 1930, Madonna Buder è una suora davvero fuori dalla norma, quasi quanto suor Cristina. Quel che lascia stupefatti di questa donna di fede non è tanto la sua longevità, ma la sua passione per lo sport ed in particolare per la maratona. Nell’ottobre del 2014 scrive il suo nome tra i canditati alla gara triathlon più dura del mondo, l’Iron Man World Championship, senza alcun timore degli avversari, tutti più giovani di lei.

Gruppo Aikido, età 55-75

Anziani agili come da giovani (FOTO)
L’aikido è una disciplina psicofisica giapponese che si può praticare a mani nude oppure con le armi. Questo sport, nato in Giappone negli anni della seconda guerra mondiale, ha davvero coinvolto questo gruppo di donne di età compresa tra i 55 e i 75 anni. In fondo si tratta di una disciplina in cui è necessaria anche tanta saggezza e chi può possederne più degli anziani?

Valentin Badich, 75, Boogie Woogie

Anziani agili come da giovani (FOTO)

Chi ama ballare? Di sicuro molti di voi. E perché smettere di farlo quando si è anziani? Valentin Badich, 75 anni, non saprebbe proprio rispondere a questa domanda. Per lui il boogie woogie ed il rock and roll sono come il primo caffè al mattino: non ne può proprio fare a meno.

Di certo non vi stupirete nel vedere i suoi passi di danza dopo tutti questi esempi.
Non resta altro da aggiungere se non che quel che conta non è l’età anagrafica, ma quella interiore. Se ci si sente vivi dentro, lo si è sempre, anche a 100 anni.

[Credits photo: boredpanda]