L’approssimarsi dell’autunno è un fatto innegabile. Si tratta senza ombra di dubbio di un periodo carico di fascino che porta a tutti un pizzico di nostalgia. Il nostro corpo cambia insieme alle stagioni e l’autunno è un periodo particolare per i nostri capelli. In autunno si può notare un aumento nella caduta di capelli ma non solo. Per alcuni soggetti particolarmente sensibili potrebbe insorgere un problema gravoso, quello dei capelli che si spezzano. La caduta stagionale può essere contrastata con l’impiego di integratori e con una alimentazione adatta. Per i capelli fragili che si spezzano invece la situazione è leggermente più complessa ma non irrisolvibile. A seguire saranno proposte alcune possibili soluzioni. Spiegheremo inoltre le cause di questo indebolimento dei capelli.

I capelli che hanno la tendenza a spezzarsi sono spesso affetti da cuticola danneggiata. La cuticola è il rivestimento esterno del capello composto da strati di cheratina. Azioni aggressive, come uno sfregamento troppo energico possono stressare il capello.

L’asciugatura è un processo da effettuare con molta attenzione. Si potrebbe provare ad asciugare i capelli impiegando un turbante realizzato con una vecchia t-shirt.

I nostri capelli hanno diverse caratteristiche, alcuni sono semplicemente fini altri molto sottili. In caso di capelli di questo tipo risulta fondamentale studiare le proprie abitudini in fatto di cura del capello. I prodotti specifici possono aiutare molto come ad esempio i prodotti Testanera appositamente studiati per capelli che si spezzano.

Un capello secco tenderà a rompersi più facilmente, l’idratazione quindi è fondamentale. Si consigliano maschere idratanti con l’aggiunta di olio di mandarla (solo sulle punte). Anche il pettine di legno è uno strumento molto utile per la cura dei capelli fini e durante l’applicazioni delle maschere.

Il segreto principale come per molti problemi legati alla nostra persona è l’alimentazione. Alimentazione sana significa corpo sano, di conseguenza anche capelli sani e forti. Ma quali sono gli alimenti che fanno bene ai notri capelli? Ecco una lista interessante.

Se avete a cuore la salute dei vostri capelli eviterete tutti quei trattamenti agressivi che non farebbero altro che danneggiarli.Tra questi menzioniamo i phon, le piastre per capelli e le decolorazioni. Questi trattamenti andrebbero eseguiti molto raramente e sempre da un parrucchiere esperto perché indeboliscono il capello e possono danneggiarlo in modo irreparabile.