Portrait of sweet young woman eating blackberries at home - Indoors

Molto spesso spendiamo molti soldi per comprare creme o unguenti vari per rendere la nostra pelle più elastica e giovane, ma esistono degli alimenti che vi aiuteranno ad avere una pelle bella e sana senza l’uso di costosi cosmetici.

Cioccolato fondente

Il cioccolato oltre che buono fa bene anche alla pelle, basta mangiare un pezzettino di cioccolato fondente almeno del 70% per rendere la tua pelle più soda, eleastica e anche più idratata, inoltre il cioccolato contiene una grande quantità di antiossidanti e di flavonoli che rallentano l’invecchiamento precoce della pelle.

Yogurt

Lo Yogurt è un ottimo alimento ricco di calcio ma oltre che mangiarlo possiamo usarlo come maschera facciale, infatti basta applicarlo sul viso due o tre volte a settimana per mezz’ora per avere una pelle più morbida, un’azione esfoliante, purifica i pori e attenua le rughe.

Mandorle

Le mandorle sono un vero toccasana per il nostro organismo perché sono ricche di antiossidanti che aiutano la pelle a restare giovane e hanno acidi grassi monoinsaturi, che prevengono le malattie cardiache abbassando il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Inoltre le mandorle contengono vitamina E, molto utile per proteggere la pelle dai raggi UV.

Mirtilli

I mirtilli sono uno dei frutti più salutari che possiamo trovare in natura, sono ricchissimi di antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro, problemi al cuore, l’artrite, la cataratta e persino il morbo di Alzehimer. Inoltre i mirtilli sono ottimi per prevenire alcune malattie l’apparato urinario. Ma i mirtilli contengono anche i polifenoli, antiossidanti che stimolano la produzione di collagene e combattono le rughe.

Pomodori

I pomodori contegono licopene, vitamine A, C, K, B5, folacina, tiamina, niacina, potassio, magnesio e rame, inoltre ha pochi grassi saturi e colesterolo. Il potassio dei pomodori aiuta a combattere la ritenzione idrica e il licopene, invece combatte l’invecchiamento della pelle causato dai raggi UV.

Patate

Le patate sono molto ricche di vitamina C, alleato nella lotta contro le rughe. La vitamina C, infatti, stimola la produzione di collagene nella pelle e contribuisce alla lotta contro gli agenti esterni. Inoltre le patate sono ricche di fibre, che concorrono ad eliminare le tossine dal corpo. Con il loro alto contenuto di vitamina B6, consentono la distruzione dell’omocisteina, una sostanza responsabile dell’indurimento delle pareti arteriose. Infine sono ricche di potassio e quindi aiutano a risolvere la ritenzione idrica.