credits: http://www.greenstyle.it/

Stanche delle solite diete ferree e decisamente troppo dure da seguire? Per dimagrire, non bisogna necessariamente digiunare, anzi, è addirittura possibile perdere peso mangiando. Non ci credete? Sembra un contro senso, ma è la pura verità. Ci sono alimenti che, grazie alla loro capacità di far consumare molte calorie durante la digestione, sono in grado di accelerare il metabolismo e di bruciare i grassi. Ma quali sono?

Cereali integrali

I primi alimenti, che solitamente vengono eliminati quando si decide di seguire un rigido sistema alimentare, sono i carboidrati, considerati nemici numero uno della linea. Niente di più falso: basta sostituirli, o alternarli, con quelli integrali.

Grazie al loro alto contenuto di fibre, i cereali integrali, favoriscono il nostro benessere, migliorano le difese immunitarie e contribuiscono ad un buon funzionamento intestinale.
Farina d’avena, orzo, pane, riso e pasta integrale, possono essere assunti in completa libertà.

Peperoncino

A causa del suo sapore forte, non tutti amano questo tipo di cibo. Forse però, pochi sanno che il peperoncino, grazie ad una sostanza al suo interno, scalda il corpo, in modo da far bruciare le calorie ed i grassi in eccesso.
Ovviamente, più sono piccanti e più aiutano a bruciare.

Ricordatevi, dunque, di aggiungere un po’ di questa spezia alle vostre ricette. Potrete, per esempio, tagliarli e aggiungerli all’insalata, o utilizzarli come condimento per pizza e panini, oltre che come accompagnamento ad un primo piatto.

Verdure

Le verdure costituiscono la base principale di una corretta e sana alimentazione e dovrebbero essere assunte regolarmente. In particolare, sono ottime le verdure crocifere, come broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e cavolo, il quale conta solamente 27 calorie. Le carote ne hanno 55 e la lattuga ne è addirittura priva.

Perfetti sono anche gli asparagi, i carciofi, il sedano, le barbabietole e i finocchi. Inoltre, la verdura in generale, vi farà sentire sazi, in modo da non esagerare con gli altri cibi.

Carne

Anche la carne può essere considerata tra i cibi brucia grassi: le proteine hanno un effetto termico elevato e, per la digestione della carne magra, vengono bruciate circa il 30 per cento delle calorie in eccesso. Se mangiate carne per 250 calorie, ne assumerete solo 160, perché 90 calorie servono per la sua digestione.

Ovviamente tutto dipende dal taglio. Preferire dunque quella di manzo, vitello, pollo e tacchino. Da limitare invece la carne di maiale, considerata quella più grassa.

Ananas

Ecco uno dei cibi brucia grassi più potenti in assoluto. Grazie al suo bassissimo apporto calorico, impedisce ai grassi di essere assimilati dal corpo, favorisce la digestione e ha un alto potere drenante e depurativo. Assolutamente da inserire nella vostra dieta.

Tè verde

Per finire, sostituite la tradizionale tazza di tè con del tè verde. Questa bevanda infatti aiuta ad accellerare il metabolismo e quindi a perdere peso più in fretta. Inoltre è anche un potente alleato contro l’invecchiamento e aiuta ad avere una pelle più luminosa.