La Grande Mela è pronta a fare spazio ad un nuovo grattacielo che, grazie ai suoi 324 metri di altezza, sarà il grattacielo più alto di tutta la città, senza contare però il quartiere di Manhattan. La nuova struttura, infatti, non verrà costruita a Manhattan, bensì a Brooklyn, dall’altra parte dell’East River.

Ad approvare la costruzione ci ha pensato la New York City Landmarks Commission, mentre la realizzazione sarà effettuata dalla JDS Development Groupsu, come progetto dello studio di architettura SHoP Architects.
Il nome scelto per questo nuovo grattacielo di New York è “9 DeKalb Avenue” e le dimensioni sono eccezionali: 324 metri di altezza che conterranno 73 piani con 500 appartamenti e negozi.

C’è, però, un aspetto del quale si sta molto discutendo e che sta suscitando diverse polemiche, soprattutto da parte dei cittadini: le forme e i materiali scelti per la costruzione del nuovo grattacielo. Il “9 DeKalb Avenue”, infatti, sarà creato con bronzo e vetro e sarà inevitabilmente in contrasto con l’edificio in stile neoclassico che resterà ai suoi piedi, ossia la “The Dime Savings Bank of Brooklyn”. Quest’ultimo è un edificio storico, dichiarato tale nel 1994, circa 94 anni dopo la sua costruzione.

Mentre i cittadini sembrano molto scettici sul nuovo grattacielo di New York e, in particolare, sugli aspetti detti sopra, i progettisti sono di tutt’altra idea. Secondo loro, infatti, il bronzo e il vetro sono ottimi materiali, in quanto “riprendono le caratteristiche del sito storico in una espressione cinematica del ricco passato e futuro di Brooklyn“.

[Credits: repubblica.it]