Sapete già che non esiste una struttura creata dall’uomo capace di superarlo in altezza, ma del Burj Khalifa, inaugurato nel 2010 e simbolo dell’espansione di Dubai, si potrebbe parlare per ore senza annoiare. Noi ci limiteremo a raccontarvi qualche curiosità che probabilmente non conoscete.

Costato un miliardo e mezzo di dollari, prende il nome dall’emiro all’emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan, a cui è stato dedicato. Dentro possono “abitare”, senza pestarsi i piedi, circa 35.000 persone: praticamente una piccola città. Ufficialmente la pianta dell’edificio è ispirato al fiore di hymenocallis, una pianta molto popolare a Dubai, ma ricorda molto anche il più importante tra i progetti incompiuti dell’architetto statunitense Frank Lloyd Wright (il grattacielo Illinois). I piani sono 161, a uso commerciale e residenziale; nello specifico, i primi 37 piani del podium – il basamento che consente l’accesso alla torre – sono occupati da uffici, mentre gli appartamenti privati iniziano al 19° piano del grattacielo vero e proprio, e finiscono al 108°.

Non mancano una palestra, una piscina, un ristorante panoramico, terrazze e la moschea più alta del mondo, oltre che sedi per emittenti radiotelevisive – questo perché il Burj ospita anche antenne. Quel che è altrettanto certo è che un giorno, forse non troppo lontano, il suo record sarà battuto: tra i grattacieli in lizza per il primato ci sono l’Al Burj (sempre a Dubai), la Jeddah Tower (Arabia Saudita), la Murjan Tower (Bahrain) e la Mubarak al-Kabir Tower (Al Kuwait). Tutti questi edifici dovrebbero superare il chilometro di altezza, ma è bene specificare che per tutti parliamo di ipotesi non confermate o di progetti sulla carta.

Dal suolo alla cima, che è posta a 830 metri di altezza, ci sono ben sei gradi centigradi di differenza. Tenete presente però che i turisti possono arrivare “solo” a 636 metri. Se avete voglia di arrivare ancora più in alto potete cliccare su questo link e godere del collage digitale realizzato dal fotografo Gerald Donovan. Se invece volete saperne di più sulla città del Burj Khalifa, scoprite subito cosa fare a Dubai!