credits photo: odiami.pianetadonna.it

Chi trova un amico trova un tesoro, e in questo caso anche un veggente che ci predice quanto a lungo vivremo e in che modo. Questo è quello che ci dice una ricerca effettuata dalla Washington State University di San Luis, negli Stati Uniti d’America, e pubblicata dalla rivista Psychological Science, secondo cui gli amici più intimi possono rivelare quei dati della nostra personalità e dare giudizi accurati sulle nostre abitudini quotidiane che indicano quanto a lungo vivremo.

La ricerca, più precisamente, afferma che alcuni tratti della nostra personalità, a 20 anni, sono un indicatore importante per prevedere la durata e la qualità della nostra vita per i prossimi 75 anni. E i nostri amici intimi sono più bravi di noi a riconoscere tali indicatori. Sono, perciò, gli unici che ci possono dare un quadro più veritiero possibile su ciò che sarà il nostro futuro.

I ricercatori sono arrivati a questo risultato tramite l’analisi dei dati di uno studio durato dal 1938 al 2013, quindi 75 anni, del Kelly/Connolly Longitudinal Study on Personality and Aging, nel quale venivano riportati i tratti della personalità di 600 individui, sia riferiti dagli stessi sia ottenuti tramite la testimonianza di amici intimi. In seguito, studiando i certificati di morte, i ricercatori sono riusciti a capire che i tratti della personalità indicati dagli amici sono indicatori importanti per prevedere la durata della vita del soggetto, mentre quelli autoriferiti risultavano falsati e poco realistici. Infatti, gli uomini descritti dagli amici come coscienziosi e aperti e le donne descritte come amabili, serene ed emotivamente stabili hanno vissuto una vita più sana e duratura.

Dalla ricerca risulta quindi evidente che, come dichiarato anche dal dottor Joshua Jackson, le auto-valutazioni non sono attendibili. Spesso, infatti, tendiamo a non vedere o a non accorgergi di tratti importanti della nostra personalità che, invece, i nostri amici più cari conoscono alla perfezione. Inoltre, a volte, potremmo essere prevenuti e, quindi, omettere dei tratti importanti solo perchè non c’è nessuno che smentisca ciò che stiamo dicendo e palesi le nostre vere abitudini.

A questo punto, se vuoi sapere quanto vivrai, non ti resta che chiamare i tuoi amici più cari e chiederglielo.