Forse non li assaggeremo mai, ma accontentiamoci per ora, almeno di vederli in foto. Sono i 10 dolci più costosi del mondo.
Se qualcuno si è impegnato a prepararli evidentemente c’è chi li richiede. Certamente se il nostro uomo ci portasse ad assaporare tali pregiate delizie meriterebbe senza indugio di essere sposato.

Quindi cerchiamo di fargli recapitare questo articolo, in modo che sappia dove portarci a cena per San Valentino, sempre più imminente.

CUPCAKE FENICE D’ORO: 1000 DOLLARI

I 10 dolci più costosi del mondo (FOTO)
Un’incontro ben riuscito tra oro e cioccolato. La Fenice d’oro è originaria di Dubai, dove viene venduta nei grandi magazzini Bloomsbury’s al Dubai Mall. I creatori spiegano come all’origine dell’alimento vi siano solo ingredienti super selezionati ed il desiderio di ottenere un prodotto prezioso, ma anche interamente commestibile.

Oggi però il cupcake Fenice d’oro non è molto richiesto, sia per i tempi di attesa -almeno 24 ore- sia per le polemiche ad esso collegate. Con i soldi utilizzati per il dolce, infatti, potrebbero essere sfamati 1850 bambini, come hanno fatto notare dal World Food Programme. Come dargli torto.

KRISPY KREME’S LUXE DOUGHNUT: 1.682 DOLLARI

9
Una ciambella decorata con fogli realizzati con una gelatina di Dom Perignon, con cioccolato bianco spolverato con fiori in oro, diamanti commestibili e una foglio d’oro 24 carati. Homer Simpson ne andrebbe pazzo, o forse no. In fondo non si capisce neanche da dove iniziare a mangiare.

FORTRESS STILT FISHERMAN INDULGENCE: 14.500 DOLLARI


Specialità delle cucine del resort cinque stelle Fortress, in Sri Lanka. Al cioccolato si uniscono foglie d’oro, mousse di mango e melograno (il frutto della ricchezza e dell’abbondanza), oltre a un’acquamarina da ottanta carati incastonata nella composizione. La pietra è il simbolo della forza, della calma e del benessere, di ottimo augurio per le relazioni e le nozze e rimane in dono a chi assaggia il dessert. Anche perché, con quel che costa!

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO: 25.000 DOLLARI

I 10 dolci più costosi del mondo (FOTO)
Non un classico semifreddo al cioccolato. Bensì uno da 25 mila dollari. Per preparare questo dessert i cioccolatieri di Knipschildt, in Connecticut, hanno usato cioccolata finissima l’hanno avvolta in fogli d’oro alimentari e servita in una ciotola fatta anche essa d’oro commestibile a 23 carati e poi ci hanno spruzzato sopra dei diamanti da 18 carati e rifinito il tutto con della deliziosa panna montata.

CANNOLI: 26 MILA DOLLARI

I 10 dolci più costosi del mondo (FOTO)
Questi dolci manderanno in bestia i veri siciliani, maestri “nell’arte del cannolo”. Ma bisogna ammettere che sebbene quelli alla ricotta facciano impazzire tutto il mondo, questo qui ha qualche ingrediente in più. L’idea brillante è venuta al pasticcere italo-americano Carey Iennaccaro ed è servito al ristorante Jasper, a Kansas City, nel Missouri. Il cannolo rispecchia la tradizione siciliana: crema di ricotta, limone candito, gocce di cioccolato e scorza di limone. Ma a renderlo speciale è una collana made in Italy di diamanti di proprietà del gioielliere Tom Tivol che viene servita insieme al dolce, a sua volta ricorperta di foglie d’oro commestibile.

PUDDING AL CIOCCOLATO: 34 MILA DOLLARI


Questa piccola meraviglia che si scioglie sotto la lingua, si presenta come una campana ed assomiglia ad un uova di Fabergé, completamente d’oro.
Il pudding è congelato con foglia d’oro commestibile e più strati di champagne gelato.
si compone di una sottile miscela di quattro tipi di cioccolato belga aromatizzato con una miscela di pesca, arancia e whisky, ma non è tutto: come ciliegina sulla torta c’è un diamante da 2 carati!
Un vero peccato mangiarlo.

IL GELATO DEL KILIMANJARO: 60 MILA DOLLARI

I 10 dolci più costosi del mondo (FOTO)
“Mamma mi porti a mangiare il gelato?” Attenzione a non rispondere impulsivamente a questa domanda, potreste ritrovarvi a pagare un conto alquanto salato.
Il Kilimanjaro in Tanzania è famoso per il suo ghiacciaio che però rischia di scomparire entro il decennio e così anche il gelato Three Twins che arriva da quei ghiacci è un prodotto che presto potrebbe scomparire dal mercato. Il costo vagamente esagerato dipende dal fatto che nei 60 mila bigliettoni è compreso un biglietto di prima classe per la Tanzania, una visita guidata e una camicia. Conveniente, no?

LA TORTA NUZIALE DI PLATINO: 130 MILA DOLLARI

I 10 dolci più costosi del mondo (FOTO)
Una semplice torta tutta bianca e decorata con collane, pendant e bracciali tutti fatti di platino. Reperibile al primo pasticcere sotto casa, certo, come no. Il costo di 130 mila dollari non è accessibile a tutti. Ma se potete permettervi di spendere questo patrimonio per un dolce, certamente questa torta ne vale la pena.

TORTA NATALIZIA DI DIAMANTI: 1.7 MILIONI DI DOLLARI

I 10 dolci più costosi del mondo (FOTO)
Peccato che ormai Natale è passato a mangiar panettoni e cartellate. Potremmo recuperare per Natale 2015. Una torta da appena 1 Milione e 700 mila dollari. Si avete letto bene. Un patrimonio spropositato dovuto ai 223 piccoli diamanti applicati su una copertura di pasta di zucchero rossa. Chiaramente prima di mangiarlo dovrete pazientare qualche ora per togliere tutti i diamanti.

TORTA AL CIOCCOLATO E DIAMANTI: 5 MILIONI DI DOLLARI

I 10 dolci più costosi del mondo (FOTO)
Al primo posto di questa preziosissima classifica troviamo una torta al cioccolato. Protagonisti indiscussi ancora i diamanti che fanno da padroni su un letto di cioccolato golosissimo. Ben duemila.
L’idea è venuta ad un gioielliere di Tokyo che ha voluto fare un omaggio al Sud Africa, da dove giunge il cioccolato finissimo utilizzato per questo dolce.

Io preparo il caffè, chi porta il dolce?