Credits photo: huffingtonpost.it

Secondo i più recenti sondaggi clinici almeno due milioni di italiani soffrono di attachi di panico. Questo disturbo si può presentare nelle persone comuni al contatto con un agente esterno considerato pericoloso o in particolari momenti di stress. Per superare gli attachi di panico, le persone cercano costantemente attività che possano distogliere la loro attenzione e riversare le loro facoltà cognitivo-fisico e mentali su altro. Alcune di queste, tra cui quelle che vi stiamo per presentare, hanno funzionato davvero per alcuni utenti di Facebook di cui Buzzfeed ha raccolto le testimonianze.

Prima di illustrarle però facciamo un passo indietro. Innanzitutto è doveroso precisare che chiunque soffra di attachi di panico necessita del consulto di un medico e di un psicologo, che possano avviare un percorso clinico per il corretto superamento delle loro paure.

In secondo luogo, può capitare a tutti di sentirsi ansiosi, impauriti e di cercare rifugio dai cattivi pensieri.
Per esempio, alcune persone non riescono a capacitarsi che un giorno non saranno più in grado di vivere e questo provoca ansia e panico interiore, così, per superarlo, scrivono un messaggio ad un amico o semplicemente leggono un libro per distrarsi.

Nel caso degli attacchi di panico,invece, trovare un rimedio è un po’ più complicato; in questi casi bisogna scontrarsi anche con i diversi sintomi fisiologici: si ha difficoltà a respirare, si hanno le vertigini, la sudorazione diventa anomala, subentrano tremore, vampate di calore e si ha ansia e paura di perdere controllo. In più si ha il timore di ritornare nello stesso luogo in cui si è avuto il primo attacco di panico.

Una terapia psicoterapeutica e farmaci antidepressivi accuratamente prescritti da un esperto sono fondamentali, ma occorre anche tanta forza di volontà da parte dei pazienti. Ecco come alcuni soggetti hanno risposto con successo agli attacchi di panico.

Ascoltare una canzone

1

“Don’t stress”, “Don’t panic”: sono probabilmente le ultime parole da pronunciare in caso di attacchi di panico, ma non se lo fate col ritmo di una canzone. Pare che ascoltare “Broken Social Scene’s ‘Pitter Patter Goes My Heart” sia un buon modo per stemperare l’ansia e tornare a respirare regolarmente.

Utilizzare un giocattolo

2

Giocare sembrerà un’attività da bambini specialmente se considerate che i maggiori soggetti di attacchi di panico hanno tra i 20 e i 54 anni. Non è mai troppo tardi però per scavare tra i ricordi dell’infanzia e trovare quel gioco che riusciva a farvi calmare anche quando eravate in lacrime.

Contare cinque cose che puoi vedere, quattro che puoi toccare, tre che puoi sentire, due che puoi odorare, una che puoi assaggiare

3

Questa pratica sarebbe consigliata non solo a chi soffre di attacchi di panico ma a chiunque non sappia più cosa significhi davvero vedere, toccare, sentire, odorare e assaggiare. Andiamo così di corsa che non ci fermiamo più nemmeno per sentire il profumo dei fiori che sbocciano in primavera o vedere i colori delle foglie d’autunno.

Fare yoga

4

Lo yoga è l’arte di imbrigliare i propri sensi e vissuti per sentirsi in pace completà. La parte fondamentale dunque è la concentrazione. Non importa se non vi sedete o sdraiate nella posizione giusta ma solo se riuscite ad mettervi in contatto con la vostra percezione interiore.

Giocare con gomme morbide

5

Abbiamo avuto tutti, o quasi, una gomma antistress, per superare l’ansia di un esame, di un colloquio, di una visita medica. Questa pratica può essere un toccasana anche nel caso degli attacchi di panico.

Rileggere un libro che conoscete molto bene

6

Ci sono momenti in cui la nostra mente ha bisogno di trovare rifugio dai suoi pensieri catapultandosi in altre storie o rivedendo la propria dall’esterno. Prendete quel libro che vi ha regalato sensazioni positive e calma interiore e rileggetelo.

Concertrarti su un cartone divertente

7

Spensieratezza e serenità sono due emozioni che tutti vorremmo ritrovare anche nella nostra vita da adulti. Guardare le scene di un cartone divertente piuttosto che le notizie del telegiornale non è una vergogna. L’interazione tra voi e il bambino che eravate vi preparerà ad affrontare con meno difficoltà i problemi futuri.

Avere un’espressione da ripetere

8

Se siete alla ricerca di un motivatore, è il momento di prendere l’iniziativa e diventarlo voi stessi. Nessuno può obbligarvi ad essere meno severi con voi stessi, nè tantomeno regalarvi pillole di saggezza se non siete i primi a crederci. “Io posso, io posso, io posso”: questo o un altro simile, dovrà essere il vostro motto giornaliero.

Scrivere

9

Questa è forse l’attività più difficile, ma se riuscite a scrivere la causa del vostro attacco di panico corrente, quando sarà terminato, potrete rendervi conto perché avevate le vertigini e prepararvi per superarlo.

Giocare con il proprio animale

10

“Il cane è il migliore amico dell’uomo”, “Gli animali, in genere, donano compagnia e affetto”: a volte basta questo per stare meglio.

[Credits photos: buzzfeed.com]