Un cambiamento dell’ambiente, un ostacolo apparentemente insormontabile, il tempo che sembra non essere mai abbastanza; quanti motivi esistono per farci schizzare il sangue nelle vene a ritmi elevatissimi?
Ma cosa succede quando il nostro corpo deve reagire a un attacco di stress?
Gli ormoni come il cortisolo aumentano esponenzialmente, il battito cardiaco accelera, la sudorazione tinge le nostre camicette con macchie indelebili e i muscoli si tendono.

Ovviamente non esiste solo una connotazione negativa del nostro fedele compagno di tutti i giorni, infatti, questo ci aiuta spesso a reagire costruttivamente e in maniera innovativa ai problemi che si frappongono tra noi e il raggiungimento del nostro obiettivo, stimolando creatività e ingegno.
Se, sfortunatamente, dovesse diventare cronico però, eccolo trasformarsi in brutte malattie quali la depressione, le malattie cardiache e in casi estremi malattie terminali.
Ecco però sopraggiungere 16 efficaci rimedi a base di stimolazione di endorfine, per ridurlo e laddove possibile eliminarlo.

1. Passeggiare nella natura

Cosa c’è di più stimolante e rilassante di una passeggiata tra le fronde?

2. Respirare

Aiuta a depressurizzare le vene e regola l’intromissione di aria per l’ossigenazione del cervello.

3. Visualizzare

La nostra vacanza ideale, un posto paradisiaco, il libro o il film preferito. Insomma, qualsiasi cosa che ci rilassi e stimoli il nostro benessere.

4. Mangiare qualcosa che ci piace

L’importante è mangiare, cosa è insignificante quando siamo agitati e abbiamo bisogno di una pausa. Unica nota: deve appagarci.

5. Regalarsi una pianta (o una serra)

Entrare in una stanza con tante piante abbassa la pressione, a dirlo non siamo noi ma uno studio degli studenti dell’Università di Washington.

6. Staccarsi dal pc

Ebbene sì, mettiamo via il computer e dedichiamoci a qualcos’altro, magari a un buon libro. Gli impulsi dello schermo sono spesso causa di perdita di sonno e agitazione.

7. Dimostrare amore

Il rimedio più antico contro tutti i mali. Baci e abbracci a non finire, e l’endorfine faranno il resto, niente più stress per chi si dimostra affetto.

8. Ascoltare musica

Meglio se classica, riduce gli ormoni dello stress e il ritmo frenetico a cui siamo abituati. Lasciamoci trasportare dalle note e tutto il resto svanirà.

9. Masticare un chewingum

Non è utile solo in aereo, ma anche nei momenti in cui di devono fare più cose insieme.

10. Ridere

Un classico. Nei momenti meno belli sembra essere impossibile, ma è necessario. Un buon film, uno spettacolo, gli amici giusti ed ecco che gli oppiacei endogeni pervaderanno il nostro corpo per regalarci una riduzione istantanea dello stress.

11. Staccare il telefono

Niente chiamate, niente impegni. Non dobbiamo rispondere per forza.

12. Assumere potassio

Mangiamo qualcosa che ci faccia bene e regoli la pressione quando siamo a corto di energie.

13. Ripetere, ripetere. ripetere

La stessa frase, lo stesso gesto, attività ripetitive aiutano a focalizzare e concentrarsi, scacciando tutti i brutti pensieri.

14. Contrarre e rilassare

Partite dai piedi, per arrivare al viso. Pian piano dovrete passare per tutto il corpo.

15. Digito-.pressate

Il punto giusto è tra la seconda e la terza nocca. Una lieve pressione aiuterebbe a ridurre lo stress.

16. Tisane non stop

No ai cibi ultra-stimolanti, sì alle tisane alle erbe naturali che sono un vero e proprio elisir per la salute.

Provate questi metodi, e scoprirete sicuramente come combattere il vostro stress e imparerete stare meglio.