Le donne hanno più probabilità di ingrassare e aumentare di peso intorno ai 38 anni, mentre gli uomini verso i 44.

Queste sono le novità rivelate da un recente studio, che ha trovato il periodo di vita in cui – per uomini e donne – è più facile prendere peso. Magari è dovuto all’irregolarità dei pasti, allo stress, alla confidenza nelle relazioni e nei lunghi orari di lavoro, ma gli anni di maggior pericolo per le donne sono tra i 35 e i 40, mentre il 36% degli uomini ingrassa tra i 40 e i 45 anni.

Lo studio è stato svolto grazie a un sondaggio su 1.000 persone, per l’azienda di dieta Forza Supplementi, e le donne hanno evidenziato una serie di fattori per spiegare perché da 35 a 40 anni, statisticamente, aumentano di peso.
Al primo posto nelle motivazioni c’è la maternità, scelta dal 34 per cento delle intervistate, che hanno aggiunto che spesso si ritrovano a cenare due volte in un giorno – una volta con i loro figli e una volta con i loro partner, più tardi la sera tardi.
Il 32% delle donne hanno detto di aver messo su peso dopo il matrimonio, o comunque dopo una sistemazione con il partner a lungo termine.

Sull’altro lato della medaglia c’è il divorzio, considerato dagli uomini (il 22% dei soggetti studiati) una della principali cause dell’aumento della pancetta. L’età media in cui un uomo divorzia, nel Regno Unito, è di 40 a 44 anni, e uomini single sono più propensi a bere molto e mangiare fuori. Ecco spiegato il loro aumento di peso.
Tuttavia, il motivo più importante per lo spread di mezza età dell’uomo è il lavoro – sia per chi un lavoro non ce l’ha, sia per il 36 per cento di uomini che dice che di essere troppo occupato con la propria carriera per andare in palestra.

Lee Smith, amministratore delegato di Forza Supplementi ha detto: “Most don’t realise that as we age we need fewer calories, so to even maintain the same weight, we need to drop 200 calories per day”.
Ancora: “Men have a little longer, their bodies haven’t been disrupted by childbirth – spiega analizzando la differenza tra uomini e donne – But time catches up with them – it’s significant that the average age for weight gain corresponds with a very stressful point in a man’s life”.


[Credit: DailyMail]