Lo sapevi che puoi fare gli struccanti naturali in casa? Servono pochi ingredienti e di solito basta guardare in dispensa.

Attenzione però gli struccanti non sono tutti uguali, perché esistono diverse tipologie di pelle. Di seguito vediamo tutti gli ingredienti.

Di seguito vediamo le basi e qualche esempio specifico.

6 ricette di struccanti naturali fai da te

Gli struccanti naturali fai da te non sono difficili da fare ma occorre tenere conto dei bisogni della propria pelle. Vediamo le basi:

  1. Olio di cocco: ideale per pelli secche, applicalo sul viso massaggiando delicatamente. Rimuovi il trucco con un batuffolo di cotone o un panno morbido.
  2. Olio d’oliva: si tratta di un olio che fa molto bene alla pelle ma è anche molto pesante, non indicato per chi ha la pelle acneica. Versare qualche goccia in un batuffolo e usalo per struccarti.
  3. Latte di mandorla: è indicato per tutti i tipi di pelle. Immergi un batuffolo di cotone nel latte di mandorla e passalo sul viso per rimuovere il trucco. Se ci aggiungi qualche goccia di olio ottiene uno struccante bifasico.
  4. Acqua di rose: è lenitiva ed è indicata per le pelli sensibili. Bagnare un batuffolo di cotone con acqua di rose e strofinare delicatamente sul viso per rimuovere il trucco.
  5. Olio di jojoba: ideale per pelli secche e che si irritano facilmente. Applica l’olio di jojoba sul viso e rimuovi il trucco con un batuffolo di cotone o un panno morbido.
  6. Gel di aloe vera: consigliato per pelli grasse e sensibili. Puoi applicarlo sul viso e massaggiare delicatamente per rimuovere il trucco. Rimuovi l’eventuale residuo con un batuffolo di cotone o un panno morbido.

Struccanti naturali fai da te: esempi

Vediamo ricette struccanti naturali fai da te adatte a diversi tipi di pelle:

Struccante per pelle secca:

  • 1 cucchiaio di olio di mandorla
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba
  • 1 cucchiaino di cera d’api (facoltativo per una consistenza più solida)

Mescola gli ingredienti insieme in un contenitore e utilizza il composto per rimuovere il trucco. Questa ricetta è adatta per la pelle secca in quanto gli oli idratanti aiutano a mantenere la pelle morbida e idratata.

Struccante per pelle grassa:

  • 2 cucchiai di acqua di rose
  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaio di hamamelis (acqua di amamelide)

Mescola gli ingredienti insieme e utilizza il composto per rimuovere il trucco. Questa ricetta è adatta per la pelle grassa in quanto l’acqua di rose aiuta a controllare la produzione di sebo, l’aloe vera lenisce la pelle e l’hamamelis ha proprietà astringenti.

Struccante per pelle sensibile:

  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di olio di mandorla
  • 1 cucchiaino di olio di camomilla

Mescola gli ingredienti insieme e utilizza il composto per rimuovere il trucco. Questa ricetta è adatta per la pelle sensibile in quanto gli oli nutrienti e lenitivi aiutano a idratare e calmare la pelle delicata.