credits photo: biomprofessional.com

Ci sono cose a cui l’intuito non può proprio arrivare anche quando si parla di bellezza. Ecco allora che per ottenere una cosa devi fare il contrario. Un po’ come dire, l’amore arriva quando non ci pensi più, o giù di lì. E se l’intuito non può fare niente ci pensiamo noi a mostrarvi queste ironie che, una volta conosciute, ci possono aiutare a migliorare il nostro aspetto.

1. Taglia i capelli per farli crescere

La mamma ce lo diceva sempre da piccole: “devi tagliarli se li vuoi lunghi” e noi proprio non capivamo questa assurda logica. Ma nelle mamme alberga la saggezza, infatti più rimandi il taglio più le doppie punte si avvicinano al follicolo danneggiando il capello e lo rendendono secco, costringendoti in seguito ad un taglio più radicale.

2. Più spremi la pelle per far uscire robaccia, più ne entrerà dentro

Non fatelo, anche se vi sembra l’unico modo per liberarvi di quel dannato punto nero. Peggiorereste la situazione.

3. Più usi il burrocacao più ne avrai bisogno

Si tratta di un circolo vizioso: ogni volta che la pelle si rovina il corpo inizia a produrre nuove cellule, ma applicando il burrocacao rallentiamo il processo di disidratazione. La conseguenza è che al nostro corpo non arriverà nessun segnale che indica che è arrivato il momento di rigenerare le cellule. Una volta che il burrocacao si sarà tolto proveremo quella odiosa sensazione di bellezza che ci costringerà ad applicarne dell’altro.

4. Spendi tanto tempo a provare nuovi colori per capelli, ma il migliore è quello con cui sei nata

Chi di noi non ha mai provato a sperimentare applicando tinte su tinte fino a trovare un colore che ci soddisfa? Alcune di noi si sono addirittura scordate qual’è il vero colore dei propri capelli. Niente di peggio, potete risparmiare soldi e tempo perchè il miglior colore è quello con cui siete nate.

5. Ciò che allunga o infoltisce le ciglia potrebbe romperle, o peggio

Mascara, piegatori, infoltitori: noi donne ne andiamo letteralmente pazze, e fin qui possiamo stare sicure. Ma c’è una brutta notizia per quelle di noi che amano le ciglia finte. L’accademia Americana di oftalmologia ha affermato che applicare delle piccole fibre sulle ciglia vere potrebbe provocare infezioni della cornea, della palpebra e perdita, permanente o temporanea delle ciglia.

6. Utilizziamo tanto make-up per avere un effetto acqua e sapone

Ammettiamolo. Utilizziamo fondotinta, cipria minerale, colori neutri per ottenere un effetto acqua e sapone, che in realtà acqua e sapone non è.

7. Iniziare troppo presto una cura anti-età può provocare gravi danni

Questo è un argomento molto controverso, e non tutti gli esperti concordano, ma pare che abusare di retinolo e di acidi idrossidi alpha con il tempo potrebbe indebolire la pelle e provocarne decolorazione e infiammazioni.

8. Le ultime novità in commercio sono prodotti che utilizziamo da anni

La maggior parte delle novità che troviamo in commercio sono soltanto le cose che utilizziamo solitamente con un nome diverso. Una buona trovata per venderci prodotti che, in realtà, già conosciamo e che non vale la pena cambiare, perchè funzionano.

9. Il viso che ora odi è quello che vorrai fra 10 anni

Passiamo il tempo a criticare le nostre imperfezioni, i piccoli difetti, senza pensare che fra una decina di anni vorremmo di nuovo poter avere il viso che ora vediamo ogni mattina nello specchio.