Il piccolo Louis di Cambridge, il più vivace dei figli del principe William e di Kate Middleton, è già al centro di uno dei gossip più succosi di casa Windsor. Tutti parlano di lui come del prossimo Duca di York, il titolo nobiliare che da secoli spetta al secondo figlio maschio del sovrano. Ma dietro questa ipotesi scintillante si nasconde una storia intrisa di scandali, rinunce e, dicono i tabloid, persino una “maledizione”.

Louis sarà il prossimo Duca di York: il titolo che scotta

Da quando il principe Andrea ha annunciato di non voler più usare il titolo di Duca di York, i riflettori si sono spostati sul secondogenito di William. Il titolo, però, non è automaticamente suo: serve addirittura un atto del Parlamento britannico, come ricorda Town & Country affinché il titolo gli venga assegnato. Insomma, non basta una firma di Carlo o un comunicato reale: servono burocrazia e politica. E c’è chi giura che re Carlo III preferirebbe lasciare quel titolo “dormiente”, viste le ombre che lo circondano dopo gli scandali del fratello.

La “maledizione del Duca di York” è un tema di cui si chiacchiera da decenni. Nessuno dei titolari di questo titolo, da Enrico VIII in poi, sembra aver avuto un destino sereno. Ora, con il piccolo Louis ancora intento a combinare marachelle a scuola, la stampa si domanda se davvero gli convenga ereditarlo. Come ha scritto People.com, “non è detto che ci sarà mai più un Duca di York”.

Il dopo Andrea: sparizioni, libri e rendite tagliate

Nel frattempo, l’ex duca “originale” vive un periodo turbolento. Re Carlo III, con mano ferma, ha deciso di cancellare il fratello da ogni riferimento ufficiale del sito della Royal Family, come riportano Io Donna e Giornale La Voce. Andrea è letteralmente scomparso dalla pagina dei membri attivi della monarchia: un segnale forte, che segna la fine definitiva della sua vita pubblica.

E non è tutto. Secondo The Guardian, Carlo avrebbe interrotto anche la rendita annuale da circa un milione di sterline che il fratello percepiva, pare che adesso si ridurranno a ventimila (ma sono voci di corridoio), c’è chi sostiene che rimarrà senza un soldo.

Così, mentre Andrea sprofonda nell’ombra ed il nipote cresce sotto l’occhio del mondo. Il titolo di Duca di York potrebbe un giorno tornare a brillare, o sparire per sempre insieme alla sua “maledizione”. E se c’è una certezza, è che a corte, anche i titoli hanno un destino imprevedibile.