Nel periodo estivo tutto il nostro corpo risente del caldo e dell’esposizione spesso prolungata ai raggi solari. Per rimanere in forma e donare nuova vitalità al nostro fisico c’è un valido alleato: il bicarbonato. Ecco alcuni consigli low cost e fai-da-te per utilizzarlo al meglio in ogni parte del corpo.
Pelle
Con l’estate la pelle è esposta ai raggi solari e rischia di seccarsi e irritarsi molto più facilmente. Un valido alleato per mantenere la cute levigata e morbida è senz’altro il bicarbonato. Con la sua capacità di purificare e rendere liscia la pelle, il bicarbonato ha un forte effetto tonificante sulla pelle. Durante un bagno caldo lo si può utilizzare come scrub: basta preparare 3/4 di basta di bicarbonato da immergere in 1/4 d’acqua, massaggiare delicatamente e con movimenti circolari su tutto il corpo. La pelle tornerà liscia e levigata, libera da impurità e cellule morte.
Igiene orale
Per l’igiene orale poi il bicarbonato lo si può utilizzare sciogliendone un cucchiaino in un litro d’acqua. Risultato? Acidi neutralizzati, prevenzione dalle carie e alito fresco. Ma non solo: questo sale infatti garantisce anche un sorriso smagliante grazie alla sua capacità di eliminare le macchie dei denti. Da provare – una volta ogni tanto per non rischiare di corrodere lo smalto – utilizzandolo al posto del normale dentifricio.
Capelli
Durante l’estate fra la salsedine e il sole i capelli tendono ad opacizzarsi e a diventare crespi e stopposi. Per dare nuova luce e vitalità alla propria chioma basta sciogliere un cucchiaino di bicarbonato nello shampoo, massaggiare il cuoio capelluto e risciacquare abbondantemente con acqua.
Ascelle
L’estate – si sa – porta via con se litri e litri di acqua e sali minerali. Producendo un risultato molto spesso non gradevole ne per la vista ne per l’olfatto. Per combattere la sudorazione eccessiva e sgradevoli odori, si può utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato con cui tamponare le ascelle. Oltre a prevenire il rischio di reazioni allergiche – il bicarbonato non contiene ne alcol ne profumi – questo deodorante fai-da-te aiuta a mantenere il naturale odore della pelle.
Mani
Per rimediare alla secchezza delle mani a causa del sole c’è un rimedio veramente low cost: prima della manicure basta immergere le mani per 10 minuti in una soluzione di acqua e bicarbonato, versandone due cucchiaini per litro. Il risultato? Mani morbide e levigate.
Piedi
Stesso procedimento seguito per le mani vale anche per i piedi: basta immergerli in un preparato di acqua e bicarbonato per una decina di minuti per farli tornare subito tonici e scattanti.