Credits photo tustyle

La favola dell’uomo che dice meglio le donne acqua e sapone continua. A supportare questa tesi ci pensa uno studio condotto dagli psicologi dell’università di New York e della Bangor University nel Galles e pubblicato sulla rivista “Perception”. I ricercatori non hanno dubbi: il tempo che le donne dedicano al make up sarebbe inutile, dato che il trucco non aggiungerebbe nulla all’attrattività. Per gli uomini vince infatti il look nature, quello senza mascara, rossetto e similari: è questa la carta per sedurre il partner.

Nello specifico l’indagine ha coinvolto 44 donne comprese tra i 18 e i 21 anni, fotografate prima con il trucco e poi al naturale. Gli scatti sono stati mostrati a 62 studenti, uomini e donne, chiamati a dare un punteggio da 1 a 7 che indichi appunto l’attrattività. Per non influenzare in alcun modo la valutazione, le foto della stessa persona con e senza make up, non sono state mostrate insieme per non cadere nel confronto. Ebbene, il risultato è stato sorprendente: la presenza o meno del trucco aveva un valore solo per il 2% all’interno del giudizio complessivo sulle ragazze. A contare erano lo sguardo e le caratteristiche naturali.

Le donne si truccano solo per aumentare la propria attrattività? Secondo Alex Jones, del Gettysburg College che ha anche partecipato allo studio “Ci sono molte ragioni per cui le donne indossano il trucco, e uno di questi potrebbe essere l’insoddisfazione per il loro aspetto“. In questo caso, secondo il ricercatore bisogna diffondere un messaggio positivo “Nel bene e nel male, la nostra attrattività è in gran parte determinata dal nostro aspetto naturale“.

Gli uomini ci preferiscono senza make up, ma se le donne si preferissero con un filo di trucco?