Il periodo storico attuale non è dei migliori: la crisi c’è, si sente e riguarda ognuno di noi.
Negli ultimi anni la grande distribuzione ha registrato un calo delle vendite di cosmetici e profumi: le donne, in particolare, hanno tirato un tantino la cinghia, risparmiando sull’estetista e sull’acquisto di fragranze.
La recessione ha incentivato oltremodo il fai da te con riguardo alla cura del corpo, ma la vendita di prodotti per il make up continua a camminare a testa alta.
E la novità dell’ultimo Cosmoprof è rappresentata dal primato del mascara, considerato il prodotto immancabile nel beauty case di ogni donna moderna.

Gli occhi, dunque, sorpassano di gran lunga le labbra, divenendo la parte del viso più curata e truccata.
Lo sguardo si conferma quindi il protagonista del make up femminile, e a riferirlo sono i dati relativi alle vendite.
Gian Andrea Positano, direttore del Centro studi dell’associazione dove sono stati elaborati i beauty trend per l’anno, rivela che:
Se i consumi complessivi di cosmetici subiscono un calo dell’1,4% (per un totale di 9.400 milioni di euro), ci sono alcuni prodotti che segnano ottime performance.’

L’indagine registra un aumento delle vendite dei prodotti per il trucco (in salita dell’ 1,1%), col mascara per occhi in testa (+ 3,4%).
Verso i primi posti della classifica troviamo anche le creme anti-età e antirughe (+ 2,8%), i fondotinta e le creme colorate tipo BB cream (+2,3%).
In calo invece le creme idratanti generiche (-5,2%) e i prodotti per la cellulite, nei quali le donne sembrano nutrire sempre meno fiducia da diversi anni (-8,6%).
A sorpresa, dopo anni di magra, le donne hanno anche ripreso a profumarsi: le vendite delle fragranze femminili segnano un + 2,3%, mentre i profumi da uomo un lieve incremento dello 0,1%.