Photo credits: Kinkykurlysistas

I capelli ricci non sono una caratteristica, ma uno stile di vita. Partiamo dal principio: da bambina sei piena di boccoli, tua madre ti spazzola mattina e sera per poterti pettinare come le tue amiche alla Betty-Spaghetti. Chiunque ti incontri per strada pronuncia la fatidica frase: “Ogni riccio un capriccio” (magari eri la bambina più ubbidiente e buona del mondo). Durante l’adolescenza vai di piastra per assomigliare alle tue compagne di scuola, poi inizi ad amarli o semplicemente ti arrendi alla loro natura.
I capelli ricci sono così: li si ama, li si odia o ci si convive. Vediamo insieme i pro ed i contro per chi ogni mattina si sveglia e si sente la sorella segreta di Caparezza.

Pro

Non sei mai spettinata

Credits photo: donna click
Credits photo: donna click

Oppure non sei mai pettinata, dipende dai punti di vista. La mattina probabilmente hai bisogno di qualche minuto per domarli, solitamente i capelli ricci hanno bisogno di essere semplicemente lavati e asciugati nella giusta maniera (e questo non è poco), per il resto tra uno shampoo e l’altro non hanno bisogno di particolari cure o ore intere davanti allo specchio per sistemarli.

Quando vai dal parrucchiere tutti lo notano

Credits photo: buzzfeed
Credits photo: buzzfeed

Ti basta fare una piega dal parrucchiere per sembrare reduce di una puntata di Extreme Makeover.
Sei diversa e tutti notano il cambiamento, sicuramente ripetendoti all’infinito “Come sei diversa”.

Ti basta una matita

credits photo: blogspot
credits photo: blogspot

Non sei costretta a portare in borsa interi pacchi di elastici e mollette, nelle situazioni d’emergenza ti basta una matita o una penna biro per raccogliere tutta la tua criniera.

D’estate non usi l’asciugacapelli

Photo Credits: static1.ilovesensus.it
Photo Credits: static1.ilovesensus.it

In estate basta stare al sole per qualche minuto ed i ricci prendono la piega desiderata, non sei costretta ad una sauna indesiderata nel mese di luglio.

Contro

I prodotti di styling

Photo credits: theglow
Photo credits: theglow

Questo lo compro perché toglie il crespo, quest’altro ammorbidisce le punte, di quello ne ho bisogno perché combatte l’umidità“.
Il bagno di casa tua fa invidia al salone di bellezza più in voga del mondo, hai circa 60 balsami, 89 maschere e 40 confezioni di spuma, gel e oli vari. Sempre alla ricerca del prodotto perfetto che ti aiuti a contrastare il crespo, sicuramente ancora non lo hai trovato.

La crescita

Credits photo: beauty.it
Credits photo: beauty.it

Tagli i tuoi ricci. Passano settimane, mesi, anni ma la loro lunghezza è sempre la stessa. I ricci crescono lentamente e poco alla volta, un vero strazio per chi li desidera lunghi.

Le dispensatrici di consigli

Photo credits: Kinkykurlysistas
Photo credits: Kinkykurlysistas

Già, uno dei più grandi problemi di chi ha i capelli ricci sono le mille domande che gli vengono fatte.
Le persone ti osservano e ti interrogano come se fossi uscita da un documentario di Piero Angela. Il top dell’odiosità si raggiunge nel momento in cui tutti sanno come trattare i tuoi capelli e dispensano consigli e metodi per domarli. Insopportabili.

Ore ed ore per lavarli

elle
Un altro aspetto negativo dei capelli ricci è, senza dubbio, il rito del lavaggio. Una riccia non si infilerà mai direttamente sotto la doccia per fare uno shampoo al volo. L’equivalente di uno shampoo normale per una riccia è più o meno questo: bisogna iniziare minimo due ore prima. Si pettinano i capelli, si fa un impacco a scelta e lo si tiene in posa, si fa lo shampoo e si mette in posa la maschera per finire styling e asciugatura. Semplice, no?