Ottobre rosa è il nome di una serie di iniziative legate alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno. Tutto il mese è infatti dedicato soprattutto alla raccolta fondi, indispensabili per alimentare la ricerca e rendere il meno drammatico possibile questo male che ogni anno colpisce una donna su otto.
La parola prevenzione molto spesso viene considerata un tabù, ma in molti casi può salvare la vita. Per questo molte aziende, soprattutto legate alla moda e alla bellezza femminile, hanno deciso di contribuire a rendere ottobre rosa e la prevenzione al centro dell’attenzione.
Numerose marche di cosmetici si mobilitano per finanziare la ricerca e promuovere la prevenzione tra le donne. Creme, rossetti, scarpe si colorano di rosa durante questo mese come sinonimo di speranza e di bellezza.
L’iniziativa è già molto famosa nel Regno Unito, dove anche quest’anno ritorna il Breast Cancer Awareness Month, l’evento che contribuisce a raccogliere fondi per combattere il cancro al seno colorando i prodotti femminili di rosa. Comprando uno di questi prodotti legato all’iniziativa, si contribuisce alla ricerca, dato che parte del ricavato viene proprio devoluto in beneficenza dalla case cosmetiche produttrici.
Tante le altre iniziative di Ottobre rosa per ricordare a tutte noi che con la prevenzione e la ricerca si può sconfiggere anche un male tremendo come il tumore al seno.