Secondo alcune recenti ricerche, intelligenti non solo si nasce, ma lo si può anche diventare grazie a determinate attività.
Primi fra tutti gli hobby.
Ecco gli hobby in grado di stimolare la nostra mente e che ci permettono di diventare più intelligenti.
Leggere
Non importa cosa, l’importante è farlo quotidianamente. Leggere è uno dei modi migliori per mantenere allenato il cervello, infatti leggendo si migliorano tre tipi di intelligenza: quella fluida (problem solving – risoluzione di un problema), quella cristallizzata (capacità di usare elementi già presenti nella memoria) e quella sociale (capacità di relazionarsi).
Suonare uno strumento musicale
Diverse ricerche hanno confermato che suonare uno strumento musicale stimola il cervello creando nuovi legami tra i neuroni e rafforza le fibre mieliniche che collegano i due emisferi.
Suonando si esercitano la memoria e la creatività.
Giochi
Puzzle, sudoku, cruciverba, sono solo alcuni dei giochi che aiutano a migliorare l’intelligenza. Possiamo considerarli come uno “stretching cerebrale”, che favorisce l’apprendimento.
Diminuiscono inoltre la possibilità di ammalarsi di ansia o depressione.
Imparare una nuova lingua
Parlare più di una lingua, permette al cervello di mantenersi elastico e sveglio.
Imparare una nuova lingua ritarda l’invecchiamento dei neuroni, mantenendo il cervello giovane più a lungo.
Fare esercizio fisico
Praticare attivamente uno sport, permette al cervello di migliorare la memoria a lungo termine, e le capacità di apprendimento e di elaborazione. Ma bisogna farlo con costanza ed impegno.
Meditare
La meditazione, secondo alcuni studi orientali, sviluppa delle funzioni cerebrali che diversamente rimarrebbero inutilizzate. Permette di lavorare molto sulla concentrazione, conferendo più disciplina e autocontrollo.
Scrivere
È stato dimostrato che scrivere oltre a migliorare le abilità linguistiche, incrementa il livello di intelligenza.
Migliora inoltre la concentrazione, la creatività e la comprensione.
Viaggiare
Viaggiare è uno dei modi più efficaci per sviluppare l’intelligenza. Questo perché durante un viaggio, lo stress mentale diminuisce ed aumenta il grado di concentrazione. Conoscere posti nuovi, gente nuova, dover ricordare strade nuove, aiuta a mantenere il cervello sveglio ed allenato.
Cucinare
Cucinare piatti nuovi sviluppa incredibilmente l’intelligenza.
Cucinando si svolgono molte azioni contemporaneamente, e questo aiuta la memoria e la creatività.