Lingua giapponese: vi siete decisi ad impararla?
Ecco finalmente è arrivato il grande momento: avete deciso di studiare seriamente il giapponese. Ma attenti ci sono degli errori in cui è meglio non cascare!
8 errori che fa chi impara la lingua giapponese
- non studiare affatto i sistemi di scrittura
Sono quattro: Romaji, Hiragana, Katakana e Kanji. Vanno studiati tutti in modo da poter ben comprendere la scrittura.
I Kanji vengono studiati man mano che si prosegue con la grammatica, ma Hiragana e Katakana sono alla base di uno studio efficace.
2. Studiare la lingua ma non la cultura
Cultura giapponese e lingua vanno di pari passo. Tutte quelle esclamazioni, i versi striduli o qualsiasi altra intonazione hanno sempre a che fare con la cultura.
Esempio: hai non vuol dire solo sì ma ha anche altri significati, dipende dal contesto in cui ci si trova.
3. Essere autodidatti
Non è sempre una buona idea. Imparare una lingua europea ed imparare una orientale richiede metodi e affinità diverse, perciò non accanitevi sull’apprendimento da autodidatta. E’ meglio partire con un corso (e l’insegnante deve essere madrelingua).
4. Accanirsi sulla grammatica
Certamente la grammatica è importante ma non bisogna focalizzarsi solo su di essa. Occorre ascoltare le conversazioni, improvvisare e cercare di avviare un discorso.
5. Pensare in italiano
Altro grosso errore. Quando si scrive, legge e parla in giapponese, si pensa sempre e solo al giapponese.
6. La monotonia
lo studio del giapponese va diversificato e reso sempre nuovo ed interessante, scadere nella noia non aiuta l’apprendimento.
7. Prenderlo come un obbligo
Se non si è obbligati a studiare il giapponese non ci si deve sentire tali. Ricordiamo la motivazione che ci ha indotto allo studio.
8. Usare solo libri e audio
E’ sbagliato: guardate video, cartoni, anime e leggete manga. Audio e libri di studio sono importanti ma irrigidiscono la vostra mente. Cercate d’imparare anche attraverso app, canzoni, radio e canali tv sul web.
Cosa ne pensate?
http://116.203.40.97/cultura-giapponese-cose-assolutamente-da-non-fare-90961.html