La camomilla è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria dell’Europa occidentale e dell’Asia occidentale, ma è coltivata in tutto il mondo per le sue proprietà medicinali e terapeutiche.
Ha un lungo uso tradizionale come rimedio naturale per molte condizioni, tra cui ansia, stress, insonnia, infiammazione, mal di testa, dolore addominale e disturbi digestivi. È conosciuta per le sue proprietà calmanti e antinfiammatorie.
Oggi difatti vedremo proprio quali sono le sue proprietà ed in che rimedi naturali la si può utilizzare.
Proprietà e benefici della camomilla
La camomilla ha molte proprietà benefiche per il corpo e la mente. Ecco alcuni dei suoi principali benefici:
– Ha un effetto calmante sul sistema nervoso, infatti aiuta ad alleviare l’ansia, l’irritabilità e l’insonnia
– Contiene composti con proprietà antinfiammatorie, che aiutano ad alleviare il dolore e l’infiammazione in diverse parti del corpo, la bocca e la gola ad esempio.
– Ha un noto effetto rilassante sui muscoli dell’apparato digerente, che può aiutare ad alleviare il dolore addominale, la diarrea e altri disturbi digestivi.
– Ha anche un effetto antispasmodico sui muscoli, infatti viene usata per alleviare i crampi muscolari e il dolore mestruale.
Rimedi naturali con la camomilla
Vediamo una serie di rimedi naturali con la camomilla.
Il più famoso è la tisana con i fiori di camomilla essiccati. Versa l’acqua calda sui fiori di camomilla e lascia in infusione per 5-10 minuti. Aggiungi un cucchiaino di miele per dolcificare, se desiderato. Questa tisana è utile per calmare i nervi, ridurre l’ansia, il mal di testa o i problemi digestivi.
In caso di orzaiolo o occhi arrossati, prepara una tisana di camomilla e mettila in frigorifero per raffreddare. Prendi due dischetti di cotone e inumidiscili con la tisana raffreddata. Applica sugli occhi chiusi per 5-10 minuti per ridurre le occhiaie, gonfiore o infiammazione.
Per un bagno detox e rilassante, aggiungi 5-10 gocce di olio essenziale di camomilla all’acqua calda. Ottimo a fine giornata per alleviare lo stress e l’ansia, o rilassare i muscoli doloranti.
In caso di pelle arrossata o che prude, prepara la tisana di camomilla e farla raffreddare. Unisci poi dell’unguento di calendula oppure un po’ di olio di cocco o di mandorle dolci. Applica la lozione sulla pelle.