Abbracciatevi forte

Perché stando ad uno studio condotto dall’Università della California, negli Stati Uniti, il tenero gesto che avvicina due cuori rilascia un ormone in grado di far funzionare al meglio un muscolo invecchiato. Si tratta dell’ossitocina, altrimenti detto ormone delle coccole.

L’ossitocina è l’ormone del senso materno.
Nello specifico, esso è responsabile delle contrazioni della muscolatura liscia, e nelle donne è presente il 30% in più rispetto agli uomini.
Per queste ragione tale ormone è associato prevalentemente al parto, all’allattamento, al sesso, o al momento di raggiungimento massimo del piacere.
Ma a quanto pare non è tutto. Il test effettuato dai ricercatori dell’Università della California, ha stabilito che i muscoli delle cavie da laboratorio a cui veniva somministrato tale ormone guarivano più in fretta.

L’abbraccio, dunque, allunga la vita.
E quanto più è forte e intenso, tanto più ha il potere di mantenere i nostri muscoli in vigore. Virginia Satir, psicologa e psicoterapeuta statunitense, diceva:

“Ci servono 4 abbracci al giorno per sopravvivere. Ci servono 8 abbracci al giorno per mantenerci in salute. Ci servono 12 abbracci al giorno per crescere”

Dunque non bisognerebbe mai essere avari negli abbracci. Non bisognerebbe mai avere il timore di abbracciare una persona fino a perdere il fiato: in quel momento le avete donato lunga vita.