www.londeiclinic.it

Che cosa antipatica dover convivere ogni giorno con un problema dermatologico come l’acne: brutto da vedere e assolutamente difficile da sopportare. Le eruzioni cutanee sono tipiche dell’età dello sviluppo ma possono persistere e manifestarsi anche in momenti della vita differenti. Certo, la causa dei brufoli può essere diversa di volta in volta; sono infatti moltissimi i fattori che possono determinarli: età, stress, alimentazione errata, squilibrio ormonale.
Il dottor Michael Shapiro, direttore medico e fondatore di Vanguard Dermatologia, ritiene che una delle soluzioni utili contro i problemi dell’epidermide possa essere la mappatura del viso. Quest’ultima si basa su un metodo molto popolare nell’antica Cina il quale analizzava le singole zone del viso e la posizione delle imperfezioni.

Fronte

Le imperfezioni localizzate nella zona della fronte possono essere causate da una serie di questioni, tra cui problemi digestivi, piccoli problemi all’intestino, problemi di fegato, alti livelli di stress, ciclo del sonno irregolare, diete povere e anche reazioni ai prodotti per capelli. Per combattere l’acne sulla fronte bisogna dormire almeno 7 ore per notte, bere molta acqua per espellere le tossine, controllare i prodotti usati perla cura dei capelli ed evitare le bevande zuccherate.

Tra le sopracciglia

L’acne nella zona intorno agli occhi può essere causata da una cattiva circolazione, da problemi della cistifellea oppure diete ad alto contenuto di grassi e alcool. Anche in questo caso l’assunzione di acqua è essenziale e bisogna ovviamente seguire delle ferree regole igieniche.

Naso

L’acne sul naso può essere causata da una dieta povera, da costipazione, gonfiore, squilibri gastrointestinali, indigestioni o cattiva circolazione del sangue. La risposta al problema è nella Vitamina B, da assumere con costanza.

Bocca

Le impurità localizzate nella zona della bocca possono essere causate da costipazione, eccesso di cibi piccanti o fritti e da una reazione ad un determinato dentifricio. Un maggior consumo di fibre, frutta e verdura può aiutare la pelle a risultare meno grassa in queste zone e a ridurne le eruzioni.

Mento

L’acne presente nella zona del mento può essere causata da problemi ormonali, problemi ginecologici e squilibri renali.
Anche in questo caso sono da consigliare il riposo e l’assunzione di considerevoli quantitativi di acqua. Si può attutire il fenomeno assumendo Omega 3 per mantenere gli ormoni in equilibrio.

Orecchie

Le orecchie sono strettamente collegate ai reni. Se i reni non funzionano correttamente è possibile soffrire di acne nella zona delle orecchie. Se si soffre a causa di questo problema non bisogna assolutamente assumere caffè e condire i cibi con troppo sale. L’acqua rimane la migliore alleata per il corretto funzionamento renale e per una pelle radiosa.