Eleonora Giorgi ci ha lasciati il 3 marzo 2025, all’età di 71 anni, dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas diagnosticato nel 2023. L’attrice è morta serenamente presso la clinica Paideia di Roma, circondata dall’amore dei suoi figli, Andrea e Paolo. La sua perdita segna un grande vuoto nel panorama del cinema italiano.
La straordinaria carriera di Eleonora Giorgi
Nata a Roma il 21 ottobre 1953, Eleonora ha esordito nel mondo del cinema negli anni ’70, diventando rapidamente una figura di spicco. La sua carriera è stata caratterizzata da una sorprendente versatilità, spaziando tra ruoli drammatici e commedie di successo. Tra i suoi film più memorabili ci sono “Storia di una monaca di clausura” (1973), “Appassionata” (1974) e “Borotalco” (1982), grazie al quale ha vinto sia il Nastro d’Argento che il David di Donatello come miglior attrice protagonista.
Eleonora ha vissuto una vita ricca di emozioni e sfide. Dopo una giovinezza segnata da tragedie personali, come la perdita di un fidanzato, ha trovato la sua strada nel cinema, diventando una delle attrici più amate d’Italia. La sua carriera l’ha vista collaborare con grandi nomi del cinema, da Federico Fellini a Carlo Verdone, con cui ha condiviso alcuni dei momenti più iconici della sua carriera.
La vita personale di Eleonora
Oltre al suo successo professionale, Eleonora ha avuto una vita personale intensa. Sposata con l’editore Angelo Rizzoli, ha avuto un figlio, Andrea. In seguito, si è innamorata dell’attore Massimo Ciavarro, da cui ha avuto il secondogenito, Paolo. Nonostante le difficoltà, ha sempre mantenuto un forte legame con la sua famiglia, che ha descritto come fondamentale durante la sua malattia.
La scomparsa di Eleonora lascia un’eredità indelebile nel mondo del cinema. La sua passione per l’arte e il suo talento rimarranno nei cuori di chi l’ha amata e apprezzata. Anche se non è più tra noi, continuerà a vivere attraverso i suoi film e i ricordi che ha lasciato.



