E’ appena arrivata la notizia: Filippo di Edimburgo è morto.
Si spegne il consorte della regina Elisabetta a 99 anni.
Il reale era stato recentemente dimesso dall’ospedale dopo aver subito un delicato intervento a causa di un problema al cuore.

Addio a Filippo di Edimburgo: muore a 99 anni

E’ sempre stato un passo indietro a sua moglie, la regina, ora è lui ad andare avanti.
E’ arrivato poco fa l’annuncio: Filippo è morto.

Uomo giudicato delle volte superficiale e sempre pronto alla battuta ed alle gaffe, non è riuscito a tagliare il traguardo dei 100 anni. Lui stesso ha dichiarato da poco: «Non riesco a immaginare nulla di peggio che campare fino a cent’anni».

La regina ed il principe si sono sposati al compimento dei 21 anni di lei, perché il re Giorgio VI era contrario alle nozze anticipate. Giorgio VI successivamente dirà “che c’era qualcosa in quel giovane sfacciato dalla risata rumorosa e dai modi da marinaio che lo irritava”.

Filippo ed Elisabetta hanno avuto quattro figli: il primo, Carlo, nel 1948; Anna, l’unica figlia, nel 1950; Andrea nato nel 1960; Edward nel 1964.
L’annuncio della morte del principe l’ha data la casa reale inglese, nella tarda mattinata di oggi, 9 aprile 2021: «È con profondo dolore che Sua Maestà la regina annuncia la morte dell’amato marito, Sua Altezza Reale il principe Filippo, duca di Edimburgo».

Ricordando il principe Filippo

Lo ricordiamo in simpatia, con qualche battuta non andata proprio a segno.
Cate Blanchett fu invitata a palazzo, dopo l’uscita del film storico Elizabeth, ed il Duca le disse: “Di cosa ti occupi?”. E lei: “lavoro nell’industria del cinema, faccio l’attrice”. Filippo: “Bene, senti mi è stato regalato un lettore dvd per Natale e non funziona. Non riesco a capire se devo inserire il cavo rosso o quello verde”.

Siamo nel 2011, la coppia reale è in visita ad una tribù di aborigeni, ad un indigeno Filippo chiede: “Vi tirate ancora le lance a vicenda?”.

Nel 1984 in Kenya, Filippo riceve un dono da una ragazza e le chiede: “Sei una donna, vero?”.

Nel 1992 non si azzarda ad accarezzare un koala: “Oh no, potrei prendere qualche malattia orribile”.

Nel 2001 riesce perfino ad offendere un bambino che gli confida di voler fare l’astronauta: “Sei troppo grasso per essere un astronauta”.

Ed una volta, durante un viaggio in auto con la moglie, lei continuava a riprenderlo perché andava troppo forte, lui dopo lungo silenzio rispose: “Se non chiudi il becco, ti faccio scendere”.

Filippo nel 2017 si era ritirato dalla vita pubblica dicendo «Penso d’aver fatto la mia parte» .

Le nostre condoglianze a tutta la famiglia reale.