Così salutiamo Maggie Smith, la formidabile Professoressa Minerva McGranitt nella saga di “Harry Potter” che noi ricorderemo anche come la Lady Violet Crawley in “Downton Abbey”.

Con dispiacere salutiamo un’attrice iconica, pluripremiata, che ha lavorato in tanti capolavori e con tanti registi ed attori famosi.

Addio a Maggie Smith: la sua vita e le curiosità su di lei

Maggie Smith morta ad 89 anni. Nacque nell’Essex il 28 dicembre 1934 e studiò alla Oxford University, iniziò la sua carriera teatrale negli anni ’50.

La ricordiamo per aver vinto due premi Oscar, uno per “The Prime of Miss Jean Brodie” e l’altro per “California Suite” (1978). Vinse inoltre diversi BAFTA, Golden Globe e Tony Awards,

Fu nominata Dame Commander dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 1990 per i suoi servizi al teatro e al cinema dalla regina Elisabetta II.

Al cinema lavorò con Zeffirelli nel film “Un tè con Mussolini” ma la ricordiamo anche per il ruolo di Suor Mary Clarence in Sister Act. Fu la scrittrice Rowling a richiedere lei per la parte di Minerva McGranitt che l’ha resa amata da tutti i bambini.

Fra i suoi indimenticabili ricordiamo Lady Violet Crawley nella fantastica saga di “Downton Abbey”.

Maggie amava molto il teatro e gli animali, i gatti in particolare. Affrontò una dura battaglia contro il cancro al seno, proprio durante le riprese di Harry Potter.

Quali attori di Harry Potter sono morti?

Minerva va ad aggiungersi al lungo elenco di attori del cast di Harry Potter che ci hanno lasciato.

Ricordiamo Richard Harris (Albus Silente nei primi due film) deceduto nel 2002; Alan Rickman (Severus Piton) deceduto nel 2016; Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid) deceduto nel 2022; John Hurt (Mr. Ollivander) deceduto nel 2017; Helen McCrory (Narcissa Malfoy) deceduta nel 2021 e Richard Griffiths (Vernon Dursley) deceduto nel 2013.