Dobbiamo salutare Nico Fidenco, scomparso oggi all’età di 89 anni.

Ci coglie di sorpresa questa notizia, il cantante era autore di brani come “Con te sulla spiaggia” e “Legata a un granello di sabbia”.

Addio a Nico Fidenco: morto a 89 anni il cantante degli anni ‘60

Il nome Nico Fidenco dovrebbe riportarvi alla mente le parole “…ti voglio cullare cullare posandoti su un’onda del mare del mare, legandoti a un granello di sabbia…”. Proprio lui è scomparso, l’autore di questa bellissima canzone.

Era nato a Roma il 24 gennaio 1933 ed era diventato famoso negli anni ‘60 con canzoni come “What a Sky”, “Con te sulla spiaggia”, “Legata a un granello di sabbia”, “Se mi perderai”, “Come nasce un amore”, “A casa di Irene”, “La voglia di ballare”, “Goccia di Mare”, “Non è vero”, “Tutta la gente”.

Viene anche spesso ricordato per altri brani in inglese e in italiano diventati poi colonne sonore di grandi film di successo come: ‘Just that same old line’ dal film ‘La ragazza con la valigia’ con Claudia Cardinale, ‘Il mondo di Suzie Wong’ dal film omonimo con William Holden, ‘Exodus’, dal film omonimo con Paul Newman, ‘Moon River’ per ‘Colazione da Tiffany’ con Audrey Hepburn, ‘L’uomo che non sapeva amare’ dal film omonimo e ‘Una donna nel mondo’ dal film ‘La donna nel mondo’.

Curiosità su Nico Fidenco: dal Sanremo con Cher alle sigle dei cartoni animati

Nico Fidenco aveva anche partecipato a Sanremo con il brano firmato da Gianni Meccia “Ma piano (per non svegliarti)” in coppia con la cantante statunitense Cher, ma non arrivarono in finale.

Dopo un periodo di inattività tornò a lavorare con sigle di cartoni animati come “Don Chuck Castoro”, “Tela Supergirl”, “Sam il ragazzo del West” e “Bem”.

Al cinema si occuperà di colonne sonore di cult come “All’ombra di una Colt” e “Zombi Holocaust” e per le serie tv lavorerà alle sigle delle serie tv “Il mio amico Arnold” e “Boys and Girls”.