Recentemente c’è stata una rivelazione di Brad Pitt su un disturbo neurologico che lo affligge.
Ne ha parlato in un’intervista rilasciata a GQ, sostenendo che però nessuno gli crede. Eppure si tratta di un disturbo grave.
Si chiama prosopagnosia, vi spieghiamo di cosa si tratta.

Brad Pitt è malato, soffre prosopagnosia

La malattia di cui soffre Brad Pitt si chiama prosopagnosia, la persona che ne è affetta non riesce a distingue i volti.

Il termine prosopagnosia deriva dalla fusione di due parole greche, πρόσωπον (pròsopon, faccia), e ἀγνωσία (agnosìa, ignoranza). Questo disturbo è stato scoperto nel 1947 dal neurologo tedesco Joachim Bodamer.

Quindi la persona non riesce a riconoscere le persone, e se si tratta di una forma molto grave nemmeno il proprio volto.
Non si sa quale sia la causa, può essere stata originata da una lesione nell’area tempero-occipitale dell’emisfero cerebrale destro, o potrebbe essere congenita o ancora causata da una emorragia cerebrale.

Sembra che l’attore, 58enne, ne sia affetto dal 2013. Ha cercato aiuto, ha chiesto di poter parlare con persone che soffrono di questo disturbo ma nessuno gli ha creduto.

Brad Pitt è malato, lo confessa ma nessuno gli crede

Nonostante lo abbia rivelato lo stesso Brad Pitt, sembra che nessuno voglia crederci.

Questo disturbo fino ad ora gli è costato diverse amicizie a Hollywood, perché tende a farlo isolare ed a farlo cadere in depressione. Il problema di non riconoscere i volti, lo ha portato ad ignorare alcune persone in modo non volontario e per questo è stato giudicato come una persona snob e menefreghista.

Lui stesso ha affermato: nessuno mi crede, ma io ho delle difficoltà a riconoscere il volto delle persone. Voglio incontrare un’altra persona che ne soffre”.
Ma fino ad ora nessuno si è fatto avanti per aiutarlo, e pare che l’attore sia entrato nel tunnel della depressione.
Si parla già di fine della carriera, ma si spera che possa trovare l’aiuto che gli occorre.