Credit photo: saltsha.com

Oggi non è una giornata come le altre, almeno per quanto riguarda il web ed in particolare Google. Come avrete notato navigando su Internet, infatti, la scritta Google che conosciamo tutti – quella con le lettere colorate di giallo, rosso, blu e verde – ha lasciato il posto ad un bellissimo doodle. Vi sarete chiesti tutti il perché, ma se state per qualche secondo con il cursore sulla scritta capirete: oggi, 27 settembre 2015, si festeggia il diciassettesimo anniversario di Google, il famosissimo motore di ricerca che ha cambiato la vita di milioni di utenti del world wide web.

Un doodle molto significativo questo: una scrivania con sopra computer – con aperta, ovviamente, la pagina di Google – tastiera e mouse in veste da festeggiati, con tanto di cappellino e palloncini per festeggiare il suo diciassettesimo compleanno.
buoncompleannogoogleoggisono17

Il primo doodle, dedicato al Burning Man Festival in Nevada, risale al 1998: da quel momento in poi ne sono stati inventati e pubblicati tantissimi, in versioni diverse in giro per il mondo, in occasione di eventi, feste, ricorrenze ed anniversari di personaggi famosi o di invenzioni e scoperte.
Google, per esempio, modifica il suo logo per l’inizio della primavera, per la fine dell’anno ed Halloween, ma anche per il Giorno della Terra – lo scorso 22 aprile al doodle è stato collegato anche un divertentissimo quiz sugli animali. Anche i personaggi famosi celebrati sono tantissimi: i doodle di Michael Jackson, Maria Antonietta, Andy Warhol, Leonardo da Vinci, Italo Calvino e Antonio Vivaldi sono solo alcuni dei più belli. Senza dimenticare poi le modifiche per Pac-Man, le Olimpiadi e San Valentino, quasi sempre interattivi.

Una data da segnare, quindi, quella del 27 settembre, anche se la scelta di questa giornata non è poi così chiara: secondo alcune versioni si rifarebbe ad un post pubblicato nel 2005 in cui la società dichiarava di aver reso molto più grande il suo indice, in confronto a Yahoo.
In realtà, la domanda di registrazione della società Google – fondata da Larry Page e Sergey Brin, studenti di informatica alla Stanford University – venne presentata il 4 settembre 1998. Google, chiamato così perché legato al termine matematico “googol”, ottenne poi una grande notorietà negli ultimi mesi dell’anno, quando venne inserito nella Top 100 dei siti web e motori di ricerca di PC Magazine.

Da allora, l’importanza di Google sul web e nelle nostre vite la conosciamo tutti: oltre ad aver creato uno degli strumenti più semplici ed efficaci per fare ricerche su Internet, ha realizzato diversi servizi come le mappe con Maps, la posta elettronica con Gmail e un social network che giorno dopo giorno cerca di affermarsi sempre più.

Buon compleanno Google!