Un passato da gieffino e un presente da attore fenomenale: Luca Argentero, classe 1978, torninese doc e fascino da vendere, spegne oggi 37 candeline. La sua bravura e il suo sorriso dolce sono sotto gli occhi dii tutti e dal non poi così tanto lontano 2003 di strada ne ha fatta parecchia. Le idee le ha infatti avute ben chiare fin da subito: dopo essersi classificato al terzo posto alla terza edizione del Grande Fratello cavalca l’onda della popolarità e partecipa come ospite a numerose trasmissioni televisive per poi posare per un calendario: il mensile Max intuisce che Luca Argentero può diventare un sex-symbol, è così è stato.


Ma Luca non è il classico ‘bello che non balla’. Laureato in economia e commercio, decide di intraprendere la via della recitazione: nel 2005 debutta come attore nella serie tv ‘Carabinieri’, in cui interpreta, dalla IV alla VI stagione, il ruolo di Marco Tosi. Nel 2006 è protagonista del cortometraggio “Il quarto sesso”. Nel 2007 lo ritroviamo nel film ‘Saturno contro’, diretto dal bravo Ferzan Ozpetek e, la convincente interpretazione del ruolo di un ragazzo omosessuale, gli vale il Premio Diamanti al Cinema come miglior attore non protagonista. Ma la sua filmografia non finisce qui. Gli anni successivi lo ammiriamo in tutta la sua bravura in ‘Lezioni di cioccolato’, ‘Solo un padre’, ‘Diverso da chi?’ in cui ritorna a interpretare il ruolo di un omosessuale conteso all’interno di un triangolo amoroso, ‘Il grande sogno’ , ‘Oggi sposi’ fino a ‘Mangia prega ama’ del 2010 a fianco di Julia Roberts.

Nel 2010 debutta anche in teatro con lo spettacolo Shakespeare in Love e lo scorso febbraio lo abbiamo visto nuovamente al cinema con il film ‘Noi e la Giulia’.

Nella vita sentimentale lo abbiamo sempre visto al fianco di Myriam Catania, sposata nel 2009 dopo 5 anni d’amore. La loro storia, sempre sotto gli occhi dei riflettori, è iniziata più di dieci anni fa e da allora non si sono più lasciati. Naturalmente le discussioni non mancano, ma nonostante le continue notizie di presunte separazioni l’attore ha recentemente dichiarato in un’intervista al giornale Glamour che probabilmente il segreto per mantenere vivo l’amore in una coppia è cercare sempre nuovi modi per alimentarlo, evitando di considerare scontata la presenza del partner.

Auguri Luca, continua così!