Calibre ebook: La masai bianca, un semplice amore estivo?

Ve li ricordate voi gli amori nati in vacanza?

Di quei colpi di fulmine nati sulla spiaggia…con lui o lei che è una straniera/o e che parecchi anni fa sarebbe stato difficile rivedere?

Beh alla protagonista del romanzo che vi consiglio oggi succede qualcosa di molto simile.

A parte questo l’altra sera ero in un locale giapponese con un amico e si parlava di matrimoni misti e che ultimamente sono aumentati ma non per tutte le etnie e che alcune situazioni sono veramente difficili (per le ragazze cinesi e le musulmane) ed è questo il vero motivo per cui m’è venuto in mente di proporvi questo libro oggi.

Sottolineo che si tratta di una storia vera e che ogni tanto in qualche documentario (tipo alle Falde del Kilimangiaro) potete vedere qualche sua intervista. Lei è Corinne Hofmann.

Calibre ebook: La Masai bianca

Corinne si trova in viaggio verso l’africa con il suo fidanzato e su un traghetto si trova di fronte Lketinga: un guerriero masai. Bello fiero con il suo corpo muscolo coperto solo di un panno, con i capelli rossi, i tatuaggi e le perline. Corinne è totalmente presa da lui, perde decisamente la testa e dopo qualche peripezia lascia il suo fidanzato e dopo sei mesi che le paiono interminabili decide di abbandonare la Svizzera per andare a vivere con il suo masai Lketinga.

Che detto così sembra una cosa molto romantica ma per “lasciare la Svizzera” s’intende soprattutto abbandonare la cultura occidentale per trasferirsi in una civiltà totalmente diversa in cui non solo non vi sono comodità ma tutto è diverso dal cibo, ai vestiti, ai comportamenti.

Dunque Corinne decide di trasferirsi nella capanna di sterco del guerriero, senza acqua, luce, letto né cibo. Ma lei è felice perché è con l’uomo che ama. Ben presto apprende quali sono i comportamenti che uomini e donne devono tenere: non possono coccolarsi nè baciarsi perché è vietato. Neanche mangiare insieme. Come se non bastasse parlare è molto difficile in quanto lei non parla suaeli e lui non parla inglese.

A poco i sogni romantici di Corinne sulla loro vita insieme crollano.

Ma Corinne non si arrende riesce ad avere una capanna pulita tutta per loro, apre un piccolo bazar e ha una figlia dal bel guerriero che però nel frattempo diventa sempre più strano: geloso, violento, mastica foglie di un’erba allucinogena per tutto il tempo e si comporta come un pazzo.

Corinne non ne può più e il suo amore non è l’unico ostacolo che ora le si pone davanti…

Riuscirà a superare i problemi e continuare la sua vita in Kenya o troverà il modo di scappare?

Calibre ebook: La Masai bianca

E’ un libro assolutamente da leggere per chiunque ne vuole sapere di più della civiltà sumburu e masai e per vuole approfondire la questione dei matrimoni misti fra differenti etnie con tutta la bellezza ma anche le difficoltà che comporta.