Frutta e verdura a volontà, in estate aiutano a sopravvivere all’afa e ai calori eccessivi. Medici e telegiornali non si stancano mai di ripeterlo, ma in realtà non sono le uniche proprietà queste. Infatti ci sono alimenti, alleati, che aiutano in varie situazioni e ci permettono di affrontare tutti i contrattempi classici della stagione al meglio.

L’albicocca, come sappiamo, aiuta l’abbronzatura, stimolando la melanina, ci permette di apparire belle e abbronzate come piace solo a noi. Ma non è l’unica, anche le carote sono grandi alleate della melanina, quindi via libera a sgranocchiarle. Oltretutto fanno bene anche alla linea, quindi tutti pro e niente contro.
Anche pesche, angurie e meloni sono alternative ricche di carotenoidi, i precursori della vitamina A, ideali per promuovere la sintesi della melanina e la conseguente colorazione della pelle.

Spesso capita anche che ci facciamo prendere un po’ troppo dal relax e rimaniamo stesi al sole, con quel venticello piacevole più del tempo necessario. Conseguenza? Una bella scottatura. Oltre ad essere pericolosa la scottatura è anche anti-estetica. Andare in giro come se fossimo dei peperoni arrostiti non piace a nessuno. Ma anche in questo caso c’è un alimento che viene in nostro soccorso: la patata. Una fetta di patata applicata sulla scottatura per 20-30 minuti, è in grado di lenire il dolore rilasciando una piacevole sensazione di freschezza. In alternativa, però anche una fettina di pomodoro per un sollievo immediato, vi sorprenderà.
Frullando e filtrando la polpa di meloni e cetrioli, si ottiene un composto da applicare sulla pelle con l’aiuto di alcuni batuffoli di cotone. Adatti per le zone più sensibili (viso e décolleté) questi impacchi hanno proprietà rinfrescanti e alleviano il dolore della scottatura. Per dare sollievo alla pelle che pizzica a causa di un’esposizione al sole troppo prolungata, un vero toccasana è una vasca di acqua tiepida in cui è stato disciolto un bicchiere di aceto di mele.

Anche i capelli con il sole e il mare tendono a risentire della salsedine. In questo caso il consiglio è di preparare una maschera mescolando un trito di foglie di menta, un cucchiaio di aceto di mele e tre bicchieri d’acqua a temperatura ambiente. Il composto, fatto macerare per 30 minuti, va poi applicato sui capelli umidi e lasciato agire per 20 minuti.

Con tutti questi consigli non potrete sbagliare. Fate un salto dal fruttivendolo e prendete tutto l’occorrente. L’estate sta quasi finendo. Fate in fretta.