Dietro a un nuovo taglio, uno colore audace o una semplice frangetta si nasconde la voglia di cambiare qualcosa di sé, di trasformare la propria immagine, ma anche di rinnovarsi per piacere di più e, a volte, per dare un taglio netto con il passato. Si sa, una donna fa della propria capigliatura un contenitore di emozioni e quando si decide di cambiare qualcosa, si parte proprio dai capelli.

Ci sono donne che restano legate a un taglio per tutta la vita e donne che di tanto in tanto lo rinnovano. Non è certo la moda che porta una donna a cambiare il proprio look. A volte è la reazione che si ha dopo una relazione andata male, il cambiamento di lavoro o un’amicizia andata a rotoli. Insomma, ci si può deprimere a tal punto che si decide di dare un taglio.

Nel corso degli anni, diverse ricerche psicologiche hanno approfondito lo studio della donna in relazione ai suoi capelli. Ecco cosa è emerso.

Capelli biondi

Caratteri egocentrici e esuberanti. Sexy, sportivi e dinamici. Personalità seduttive e passionali. Instabili nelle relazioni amorose ma coinvolgenti.

Capelli rossi

Personalità intriganti, un po’ folli e originali. Allegre, simpatiche, coinvolgenti. Attraenti e carismatiche. Amanti ideali.

Capelli scuri

Stabilita’ e solidita’ affettiva, lealtà e sicurezza. Persone concrete, affidabili, serie.Ottime nel lavoro, nello studio e nella vita familiare. Carattere rassicurante.

Tagliare i capelli può voler dire tagliare una relazione, mentre portare i capelli molto lunghi riconduce a una personalità dolce, romantica e sognatrice. Il desiderio di farsi la permanente e acquistare, così, un capello mosso è sintomo di gioia e di arricchimento emotivo.

Nell’era della comunicazione, del design e dei messaggi visivi, si comunica con la propria immagine e anche i capelli diventano un mezzo per trasmettere agli altri più o meno inconsciamente qualcosa di se stessi.