Carlos Ruiz Zafon è morto, ci ha lasciato lo scrittore spagnolo autore de L’ombra del vento.

Attendendo le notizie sulla salute di Zanardi, dobbiamo notificarvi la scomparsa di questo autore.

E’ morto a Los Angeles, a 55 anni, a seguito di una malattia.

Carlos Ruiz Zafon scompare a 55 anni

L’ombra del vento è stato il primo best seller spagnolo a sedurre il mondo.

Il libro ha venduto oltre 15 milioni di copie nel mondo, oltre un milione soltanto in Italia, ed ha avuto un centinaio di edizioni estere.

A seguito usciranno i libri della quadrilogia: Il Cimitero dei libri dimenticati, che dopo L’ombra del vento è proseguita con Il gioco dell’angelo (2008), Il prigioniero del cielo (2012), concludendosi con Il labirinto degli spiriti (2016).

E’ così che vogliamo ricordare Carlos, attraverso i suoi libri, un maestro della narrazione, fortemente legato alla sua terra e con una grande passione per il cinema.


Carlos Ruiz Zafon: uno scrittore per tutte le età

Inizialmente si era dedicato alla narrativa per ragazzi ed il suo primo libro fu nel 1993, Il principe della nebbia, cui erano seguiti Il palazzo della mezzanotte e Le luci di settembre.

Era approdato alla narrativa matura, a seguito di una brillante carriera nel mondo della pubblicità, prima come copywriter e poi come direttore creativo.

Zafon era capace di creare mondi paralleli, di tirare fuori anime dalle parole, raccontava le storie della sua Barcellona come favole delle buona notte.

Vogliamo ricordarlo con questa citazione:

“Ogni libro possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso.”