Credit: lagomaggioresposi.com

Il matrimonio da favola nella rocca dei Grimaldi a Montecarlo non era abbastanza per la coppia Casiraghi-Borromeo. I due, dopo il matrimonio civile celebrato sabato, si sono spostati per celebrarlo religiosamente a casa di lei, ovvero sulle Isole Borromee.

Il fatidico sì è stato pronunciato oggi, 1 agosto, all’Isolino di San Giovanni, di fronte Pallanza (VB). A differenza delle delle sorelle, che si erano sposate sull’Isola Madre (Lavinia, con John Elkann) e sull’Isola Bella (Isabella con Ugo Brachetti Peretti), Beatrice e Pierre hanno scelto la cappella della residenza privata di quest’isolotto sconosciuto ai più, sulle sponde del meraviglioso Lago Maggiore.

Credit: lagomaggioredream.com
Credit: lagomaggioredream.com

Dagli alberghi sul Verbano non trapela nessuna indiscrezione; però al Grand Hotel Majestic di Pallanza, al Regina Palace e al Des Iles Borromées, sul lungolago di Stresa, gli ospiti arrivano. Primo fra tutti lo sposo, Pierre Casiraghi immortalato in esclusiva proprio di fronte al Grand Hotel Des Iles Borromées.

Credit: Valentina Modini
Credit: Valentina Modini

Ma dove si terrà il ricevimento dopo le nozze? Gli invitati, che secondo svariate indiscrezioni sono quasi 700, sono attesi alla Rocca di Angera, che domina le sponde lombarde meridionali del Lago Maggiore. Si tratta di un castello di antica proprietà dei Borromeo, che per l’occasione rimarrà chiuso ai visitatori per quattro giorni (dal 30 luglio al 2 agosto), affinché si possa organizzare al meglio – e in assoluta sicurezza – l’evento tanto atteso da Beatrice e Pierre.

Angera, che si trova in provincia di Varese, è un comune italiano di neanche 6.000 abitanti, conosciuto principalmente per gli ottimi paesaggi che offre. Molto affascinanti anche tutti i paesi limitrofi, dalle già citate Verbania e Stresa, fino ad arrivare a Ispra e Arona, situata proprio di fronte ad Angera. In questa città, per un fortuito caso, da ieri, venerdì 31 luglio, fino al 2 agosto, si terranno i festeggiamenti della lunga notte, evento organizzato dal comune che prevede anche spettacoli musicali e spettacoli pirotecnici; questi ultimi si terranno domenica 2 agosto alle ore 23:00. La zona, turisticamente molto affascinante, è conosciuta anche per il recente matrimonio di Belen Rodriguez, ma anche per le residenze di personaggi noti come Silvio Berlusconi, Mario Monti, Alex Del Piero e il caro Mike Buongiorno.

Queste le foto della location del ricevimento.

Per l’occasione, la cittadina di Angera si prepara al meglio per accogliere vip internazionali e teste coronate. Un gruppo di volontarie ha realizzato delle coccarde e dei nastri che addobberanno le vie percorse dalle navette con i colori delle due famiglie: il blu, il rosso e il bianco. “È un piccolo gesto per decorare il lungolago in occasione di questa manifestazione che per un giorno monopolizzerà l’attenzione della stampa e la curiosità di molti”. Nel castello dei Borromeo, poi, si lavora da tempo: “Forniamo supporto logistico per l’organizzazione del ricevimento alla Rocca di Angera, che sarà chiusa ai visitatori da domani a domenica” spiega Riccardo Russo, direttore della proprietà dei Borromeo sul Lago Maggiore.

Per il momento non si conoscono ancora i dettagli sull’allestimento del castello di Angera; però si sa per certo che in occasione del matrimonio di Pierre e Beatrice la Rocca sarà illuminata fino a tarda notte, uno spettacolo di luce che, nonostante le numerose richieste delle amministrazioni di Angera e di Arona, rimane ancora un evento occasionale.