www.socialchannel.it

“Amami, come se fossi la luce di un faro nel mare” canta Emma Marrone, ma nessuno l’ha ancora ascoltata. Dopo il tradimento del ballerino Stefano De Martino e la fine della storia con l’attore Marco Bocci, la cantante salentina non si è più impegnata sentimentalmente. Quando arriverà il vero amore?

Due di quelli che per Emma dovevano essere dei compagni di vita l’hanno lasciata, e poco dopo hanno deciso di fare il grande passo con un’altra. Stefano De Martino si è sposato con la showgirl Belen Rodriguez, da cui ha avuto un figlio, Santiago, mentre Marco Bocci proprio pochi giorni fa è convolato a nozze con una sua collega, Laura Chiatti.

Ma – purtroppo – Emma non è l’unica ad essere coinvolta in una situazione del genere. A chi non è mai capitato di essere lasciata per un’altra? E, soprattutto, a chi non è successo di incontrare un uomo che non era in grado di fare progetti per il futuro? E poi – colmo dei colmi – venire a sapere che riesce addirittura a mettere l’anello al dito ad un’altra?

Oramai quello dell’ex che fino a ieri non riusciva a dire “domani” e ora dice “per sempre” è diventato un luogo comune. L’uomo, infatti, nell’immaginario collettivo – e in particolare in quello femminile – è sempre stato l’anello più debole, quello meno affidabile e meno serio, della coppia.

Prima di iniziare una storia d’amore con la A maiuscola, l’uomo è sempre molto indeciso e titubante, e per questo cerca di non mettere nemmeno le radici per avere un legame forte. Ma quando ormai il gioco è fatto scappa, come un topolino davanti ad un gatto, dicendo che preferisce non impegnarsi, che è lui il problema nella coppia, che è troppo innamorato ma non è lui quello giusto.

A quanto dice l’uomo, l’impegno affettivo e il legame con una donna sono un grande ostacolo per la sua libertà: ciò che prova è proprio un sentimento di timore verso la relazione che potrebbe instaurare con una donna, con la sua donna. Ed è proprio questa paura ad allontanarlo, con la giustificazione che il sentimento è troppo forte. E non è tutto.

Un altro motivo – e nemmeno questo è nuovo – è la sofferenza vissuta per la relazioni passate. Chi si è scottato una volta ha paura a rimettere in gioco i propri sentimenti, per evitare di ricaderci e stare male una volta di più.

Ma non fidatevi, sono tutte scuse. Il vero motivo è un altro, o meglio, un’altra. Una che agli occhi di noi donne è la reincarnazione di madre natura: capelli sempre in ordine, trucco mai sbavato, fisico da modella e vestita sempre all’ultima moda. Una donna che fa cadere la nostra autostima sotto i piedi.

Bisogna sempre tenere presente che l’uomo magari lascia una donna perchè non è così tanto attratto da lei fisicamente, ma non ha il coraggio di dirlo. E allora pensa che sia meglio inventarsi un sacco di bugie, per non farla rimanere male. Tutte menzogne, tanto che con l’altra donna è già pronto a fare grandi progetti e a dire il fatidico “si”.

Ma noi donne non dobbiamo disperarci: prima o poi arriverà qualcuno che ci saprà apprezzare non solo per i pregi, ma anche – e forse soprattutto – per i difetti. E in attesa del vero amore godiamoci la vita e l’affetto delle persone a noi più care, un pò come fa Emma, che non ha niente da invidiare alle sue “rivali”. Proprio ieri, durante il suo concerto all’Arena di Verona, la cantante si è presentata con un bellissimo vestito da sposa, che metteva in evidenza le sue forme.

Agli occhi dei più maliziosi può sembrare un’esplicita provocazione ai suoi ex, ma per Emma quell’abito ha un significato più profondo: rappresenta il matrimonio con la sua amata musica e con i suoi fan, che, a differenza di qualcuno, non la tradiranno mai.