Si è appena concluso il mese rosa, il periodo dedicato alla prevenzione del cancro al seno. La malattia, vissuta da tante donne, non è certo argomento facile di cui parlare. A volte, però, con un pizzico di ironia si riescono a superare anche i muri più difficili.
Ed è proprio con il sorriso che l’artista milanese AleXsandro Palombo ha deciso di affrontare la tematica. Grazie alla sua arte ha disegnato alcuni tra i personaggi dei cartoni animati più famosi per trasmettere un unico e importante messaggio: l’importanza della prevenzione, il coraggio di affrontare la malattia e la forza di parlarne.


“Sopravvissute al cancro al seno” è la nuova serie delle opere dell’artista, lanciate con provocazione e ironia. Nei suoi artwork, il creativo ha immaginato i più famosi personaggi femminili dei cartoni animati come donne reali alle prese con questa difficile malattia. Il risultato? Il coraggio di mostrare i segni della propria ‘battaglia’.

Prevenzione, dunque, ma anche accettazione delle conseguenze che non devono compromettere l’identità femminile. Una potente e iconica riflessione sulla malattia, la mastectomia e i suoi effetti, identità femminile e accettazione, questi disegni diventano un efficace strumento di sensibilizzazione per porre l’attenzione sul problema del cancro al seno e sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. La star di questa serie sono tante Principesse Disney come Cenerentola, Biancaneve, Ariel, Aurora, Jasmine e Tiana, ma anche popolari protagoniste di cartoon come Marge Simpson, Lois Griffin, Wonder Woman, Jessica Rabbit, Betty Boop, Olivia e Wilma Flinstone.

E ricordate:ottobre deve essere solo il primo di tanti mesi per sottoporsi a visite e controlli presso gli ambulatori di prevenzione sparsi su tutto il territorio italiano. Perchè prevenire, è meglio che curare.