Chanel Totti finisce nella copertina di Gente e spiazza un po’ tutti.

Io ho appreso la notizia dalla pagina de Il signor distruggere e sono rimasta anche io abbastanza scioccata.

Non si tratta di gossip, non si tratta di una notizia sconvolgente che riguarda questa bambina, la tematica è molto più profonda e disturbante.

Vi invito sul serio a riflettere.

Chanel Totti, lato B in prima pagina: scoppia la bufera

La copertina di Gente presenta una foto di Chanel al mare: viso coperto e sedere ben in mostra.

La bambina ha tredici anni. Una minorenne.

Giustamente le coprono il volto: ma a che pro mostrarne le curve e paragonarle a quelle della madre? Ripeto Chanel è una bambina.

I giornalisti dovrebbero impegnarsi a tutelare il minore, la sua dignità e la sua immagine, con particolare riferimento alla privacy e invece Gente sbatte in copertina il sedere di questa bambina.

E’ ovvio che Gente non si è posta nessuno scrupolo e nessuna domanda: sto incoraggiando la pedofilia? Sto danneggiando questa bambina?

Chanel Totti sessualizzata da Gente

Che bisogno c’è di mostrare un fisico di bambina, per quanto precoce sia, e sessualizzarlo?

Voi tollerereste una cosa simile sui vostri figli?

Sessualizzare il corpo di un minorenne è considerato un atto vile e pedofilo oltre che denota un’assoluta mancanza di deontologia professionale e la superficialità della redazione.

La giustificazione di Gente è pure peggiore: al giorno d’oggi le ragazzine girano mezze nude quindi è normale quindi è giusto farle vedere per come sono.

Ma ci rendiamo conto?

Totti e Ilary denunceranno Gente?

In molti hanno contattato la coppia per suggerire loro di denunciare il giornale.

“Spero che Totti quereli il giornale” scrive un utente. “Fai caciara che t’appoggio”, risponde una ragazza, rivolgendosi al Capitano in dialetto romanesco. E ancora “State sessualizzando l’immagine di una donna minorenne” un altro tweet dice “Chanel Totti, una ragazzina di 13 anni sbattuta in prima pagina con il volto pixellato ma con il sedere in bella vista. Come se non fosse abbastanza, aggiungono che proprio per il lato B assomiglierebbe alla madre. AIUTATEMI A DEFINIRE LO SCHIFO PERCHÉ NON TROVO LE PAROLE.” e poi

“Spero che la famiglia Totti vi faccia piangere lacrime e sangue da occhi e portafoglio senza alcuna pietà. Malato chi ha commissionato quel lavoro, malato chi lo ha proposto e malato chi ha ritenuto fosse accettabile pubblicarlo”.

“I mezzi di comunicazione hanno, infatti, una grande responsabilità nella costruzione di una società che promuova un ambiente di crescita positivo per i più giovani” commenta Telefono Azzurro.

All’attivo la coppia non risponde quindi occorre attendere.

Un appello a tutti gli edicolanti: rifiutatevi di vendere giornali con foto di nudo di minorenni, per favore.