Anche la Danimarca ha un nuovo re: Frederik X. Passaggio di corona quasi in sordina, altro che inglesi.
Poco lusso e poco sfarzo, una firma e via.
Ma chi è il nuovo re di Danimarca?
Chi è Frederik X salito al trono di Danimarca
Margrethe II, regina di Danimarca, a 83 anni ha deciso che 52 anni sul trono potevano bastare, così ha abdicato. Contrariamente alla scelta di sua cugina Elisabetta II che invece ha deciso di tenere lo scettro fino alla fine.
Inizia il regno di Frederik X. Niente corone, niente protocolli, niente sfarzo. Il nuovo re di Danimarca ha fatto un giro in carrozza, un’apparizione sul balcone, qualche salva di cannone e tutti a casa. A darne l’annuncio al popolo è stata la premier Mette Frederiksen mentre Frederik e consorte si affacciavano dal balcone.
Niente a che vedere con il lontano parente Carlo III.
Frederik X: il fratello, la moglie e l’amante
“La mia speranza è di diventare un re unificante. È un compito a cui mi sono avvicinato per tutta la vita. È un compito che intraprendo con orgoglio, rispetto e gioia” proclama Frederik X.
Sul balcone c’erano anche la nuova regina Mary, australiana, che lui ha conosciuto in un pub e che non ha nemmeno una goccia di sangue blu (proprio come Kate) ed i loro quattro figli.
Ma i parallelismi con la famiglia Windsor non si limitano a Mary: Frederik ha un fratello, Joachim, che ha lasciato il regno e la famiglia per andare a vivere negli Usa dalla moglie Marie e dai figli Henrik e Athena (proprio come Harry). Joachim ha preso un volo per presenziare al passaggio di corona e dopo qualche ora è ripartito.
Joachim al pari di Harry ha avuto liti e discussioni con la famiglia, tutto sarebbe nato dal fatto che ai suoi figli sono stati tolti i titoli Sua Altezza Reale dalla madre. Ma secondo il gossip il vero motivo della rottura sarebbero stato Mary: Joachim ne era innamorato.
Come se non bastasse, a Novembre, girava voce che Frederik, avesse un’amante: è stato infatti fotografato in giro con una donna (Genoveva Casanova).
I due hanno smentito tutto e la donna ha denunciato il magazine spagnolo, Lecturas per aver dichiarato falsità.