Credits: www.sarniristorazione.com

Instagram si divide principalmente in due filoni più seguiti e riconoscuti: foto di gattini e foto di cibo.
E se pensate che il vostro hashtag sia un #cancelletto innocente vi sbagliate, potrebbe essere usato per stilare una classifica. La redazione di BuzzFeed, uno dei più famosi network di informazione, ha stilato proprio una classifica dei cibi più famosi del mondo partendo proprio da un hashtag.

Per chi non si è mai addentrato nel mondo pieno di filtri di Instagram, qualche spiegazione su come questa famosissima app funzioni.
Instagram è un social network e quindi vede a disposizione nel suo bacino d’utenza milioni di utenti; lo scopo dell’applicazione è condividere, come qualsiasi altro social, ma con la particolarità di basarsi esclusivamente su fotografie in Hd. Queste immagini possono essere modificate in pochi secondi tramite filtri che la particolareggiano esaltandone alcune tonalità piuttosto che altre. Fondamentali per far sì che la propria foto faccia il giro del mondo e collezioni “cuoricini” sono gli hashtags, ovvero tag che permettono di inserire la foto in una determinata categoria.

Grazie proprio a questa categorizzazione è stata stilata la classifica culinaria più democratica di sempre, poichè segue i reali gusti delle persone, avendo così a disposizione un elenco dei cibi più famosi (e si spera mangiati), di città in città e di paese in paese.

Tutti questi dati sono stati raccolti da BuzzFeed in un video, che però non rispecchia ciò che la norma vorrebbe: a NewYork, infatti, la prelibatezza più mangiata sarebbe la pizza, con un evidente smacco alla vera pizza italiana. A Londra, patria del Fish&Cips il cibo più taggato sarebbe l’hamburger e a Los Angeles i burrito, insomma, non proprio ciò che si può definire “cibo salutare“.

Oltre al risalto evidente di prelibatezze, Instagram, se sapientemente usato, può essere un social molto versatile e soprattutto utile grazie agli utenti che lo arricchiscono giorno per giorno. È possibile infatti trovare ispirazione per molteplici situazioni della propria vita: dalla decisione di intraprendere una dieta, alle foto motivazionali per ottenere un fisico scolpito, fino alle ricette di qualsivoglia cucina. Un pozzo da cui attingere per provare a migliorarsi.