Da un sondaggio di Spotify emerge la classifica dei 20 pezzi più ascoltati durante i nostri momenti di intimità: molte sono le canzoni che sembrano essere state concepite ad hoc per questo tipo di occasioni, come per esempio l’intramontabile “Je t’aime, moi non plus” di Serge Gainsbourg e Jane Birkin, ma quali sono in effetti i nostri gusti musicali a letto?

Per portare avanti lo studio, il celebre sito di ascolto in streaming Spotify si è rivolto al Dottor Daniel Müllensiefen, psicologo della musica: con il suo aiuto, si è dunque riusciti a stilare la lista dei 20 brani più riprodotti mentre ci abbandoniamo a momenti di estasi con il partner. Müllensiefen ha intervistato 2.000 persone di età compresa tra i 18 e 91 anni, di cui la metà uomini e l’altra metà donne: dal sondaggio è emerso che ai primi tre posti si trovano la soundtrack del film Dirty Dancing, l’immancabile “Sexual Healing” di Marvin Gaye e, inaspettatamente, il Boléro di Ravel.

Che Dirty Dancing sia in cima alla classifica delle migliori canzoni da ascoltare durante un rapporto sessuale – commenta lo psicologo – è da attribuire al fatto che le persone hanno una buona conoscenza delle canzoni che appartengono alla cultura dell’amore: sono tutti pezzi che rimandano a scene cult di film famosi“.

Non mancano, però, neanche brani decisamente più stravaganti come la colonna sonora di Star Wars: ma voi davvero l’ascoltereste? Se doveste essere in vena di altri generi, ecco cosa propone la classifica:

20. Star Wars – Colonna sonora
19. Tom Jones – Sex Bomb
18. ABBA – Mama Mia
17. Boys To Men – I’ll Make Love To You
16. Donna Summer – I Feel Love
15. Grease – Grease soundtrack
14. Tchaikovsky – 1812 Overture
13. Rodgers & Hammerstein – Sound of Music
12. Kings Of Leon – Sex On Fire
11. Aerosmith – Don`t Want To Miss A Thing
10. Whitney Houston – I Will Always Love you
9. Serge Gainsbourg – Je t’aime moi non plus
8. Celine Dion – Titanic Soundtrack / My Heart Will Go On
7. Righteous Brothers – Unchained Melody
6. Marvin Gaye – Let’s Get It On
5. Barry White – Anything from his collection
4. Berlin – Take My Breath Away
3. Ravel – Bolero
2. Marvin Gaye – Sexual Healing
1. Dirty Dancing – Colonna sonora