Oggi è il compleanno della regina Elisabetta II che compie 95 anni e per la prima volta non ci sarà Filippo e non ci saranno festeggiamenti.

Gli eventi che si stanno succedendo, sembrano volerci dire che il tempo passa. Così si pone sempre più il grande quesito: chi sarà il prossimo re?

Compleanno triste per Elisabetta II

La queen non festeggia i suoi 95 anni, è ancora troppo forte il dolore per il marito sepolto sabato.

Elisabetta II nasce a Londra il 21 aprile 1926 e non era erede al trono in linea diretta perché era figlia del Duca di York, ossia il secondogenito figlio del re allora in carica, Giorgio V. Suo zio Edoardo VIII era il re, ma questi abdicò lasciando il trono al fratello minore.

Alla morte del padre Giorgio VI, nel 1952, Elisabetta, all’età di 26 anni sale al trono.

Oggi doveva essere un giorno di festa ma non ci saranno discorsi, né salve di cannone. Non ci saranno familiari, né Carlo né Camilla, ma la principessa Anna ha chiesto di potersi alternare con le donne della famiglia per farle visita, compresa Kate.

Chi succederà al trono dopo Elisabetta II?

La queen ovviamente si rende conto che non sarà sul trono per sempre, prima o poi si dovrà decidere: sarà Carlo o William.

Stanno per iniziare le riunioni fra i tre, non sarà subito affrontato l’argomento perché ci sono questioni più urgenti: 700 patronati ancora in capo a Filippo che vanno redistribuiti, più quelli tolti ad Harry.

Carlo e William sono d’accordo sulla necessità di snellire la Firm, ma mentre William vorrebbe un coinvolgimento più simbolico e meno effettivo dei Windsor con le charity, Carlo rimane per il ruolo tradizionale.

E’ possibile che fino alla nomina del prossimo re, Carlo e William mettano insieme una specie di reggenza. Elisabetta II non abdicherà, questo è molto chiaro.

Tutti però non possono fare a meno di pensare alla prossima incoronazione, al prossimo re d’Inghilterra. Carlo sarebbe adatto? Camilla sarebbe ben voluta come regina come lo sarebbe stata Diana? William sarebbe più consono? E Kate che regina sarà?