improveverywhere.com

Si potrebbero usare tre aggettivi per descriverla: coinvolgente, divertente e musicale. Di che cosa si tratta? Di “Conduct Us”, una particolare iniziativa nata nelle strade di New York che prevede la presenza di una vera e propria orchestra sinfonica, lasciata volutamente senza direttore.

Si, perchè il direttore diventa di volta in volta un bambino, un anziano o un giovane, presenti fra la folla di passanti che si forma intorno a questa orchestra itinerante.

Passato l’iniziale stupore e lasciata da parte la timidezza, i più impavidi e coraggiosi cittadini newyorkesi si alternano a turno sulla pedana del direttore, acclamati e applauditi da coloro che divertiti li stanno ascoltando.

Gentili e disponibili, i musicisti assecondano le maldestre e bizzarre movenze del loro improvvisato direttore, addirittura alzandosi qualora esso lo richieda. Non importa che esso sia una anziana signora o un giovane rapper, i componenti dell’orchestra di strada esaudiscono, con la loro sapienza e la loro bravura, le direttive che provengono dal piedistallo.

Ne nasce una sinfonia a volte più calma, altre molto più accelerata, con il risultato di divertire ed entusiasmare gli ascoltatori.

Un’iniziativa nuova e originale, coinvolgente e divertente, che si spera possa diffondersi anche nelle strade delle altre città mondiali. Perchè essere direttori di orchestra, anche solo per due minuti della propria vita, deve essere un’esperienza davvero unica.

[Fonte:guardachevideo.it]