Adam J. Kurtz, grafico di talento originario di Toronto ormai installatosi a New York, è l’autore di questa serie di gif animate perfette per calmarci dopo una lunga giornata a lavoro o per darci la motivazione giusta per il giorno dopo. Ognuna delle gif è incentrata su di una citazione fortemente ispirante, che Kurtz definisce un vero e proprio ‘mantra’: un progetto realizzato dall’artista prevalentemente chiedendo consigli ai suoi followers su Twitter.

Ma Adam J. Kurtz o, come molti altri lo hanno soprannominato, ADAMJK è anche il graphic designer che ha ‘scritto’ l’originale diario creativo ‘1 Page at a Time‘ (‘Una pagina alla volta‘) e il realizzatore di molti contenuti pubblicati dal celebre sito di intrattenimento BuzzFeed: tutto ciò che si sprigiona dalle sue mani è, in ogni caso, di grande ispirazione alla vita.

Basta visitare il suo account su Instagram per rendersi conto che quelli che condivide sono, sì, consigli animati, ma che rappresentano anche il suo modo di rendere tutti partecipi di una saggezza semplice, che troppo spesso finisce per sfuggirci a nostro discapito. La generale tendenza è infatti quella che ci vede complicarci la vita in maniera spropositata, alzare muri e barriere invece di trovare punti in comune con gli altri: i suoi suggerimenti, allora, ci ricordano in maniera molto franca e diretta, ciò che conta, facendoci da stimolo a essere meglio e ad agire meglio.

Nonostante sia un artista soprattutto digitale, Kurtz è in maniera evidente fissato con la tangibilità degli oggetti reali: lo dimostrano anche queste stesse gif, in cui l’aspetto calligrafico è senz’altro predominante.