PA/PA PHOTOS

La vita dei reali inglesi mi ha incuriosito moltissimo sin da quando ero bambina; in un primo momento la mia attenzione era rivolta completamente alle avventure sentimentali di Lady D, della quale ero una seguace accanitissima, poi, una volta scomparsa, ho realizzato che esistevano anche altri personaggi presso la corte inglese. Qualche tempo dopo ho cominciato infatti a studiare il fenomeno Camilla, di cui non riuscivo a comprendere il fascino. Ho capito poi che si trattava di una donna molto intelligente e piena di senso dell’umorismo, cosa che mi ha rincuorato in quanto non mi spiegavo il perché di tanta devozione da parte del principe Carlo.

In seguito ho cominciato a interessarmi a quel briccone del principe Filippo (il consorte della regina) che in breve si è guadagnato ai miei occhi la medaglia del più simpatico reale della terra, grazie a gaffes geniali sfoderate sempre in momenti poco opportuni.
La regina Elisabetta, invece, mi ha sempre molto intimorito; la sua figura impassibile e compassata riusciva a mettermi soggezione anche da una semplice foto. Con il sopraggiungere dell’età adulta ho per fortuna comiciato ad interessarmi ad aspetti diversi dai lustrini di cui abbondano le cronache rosa, sentendomi finalmente pronta per studiare la vita affascinante di Sua Altezza Reale.

Una cosa molto interessante che riguarda Elisabetta è la sua immensa passione per i cani; non per tutti, a dire il vero, ma per una razza specifica e poco diffusa: i Corgi.
Si tratta di cani da pastore di taglia media presenti prevalentemente nell’arcipelago britannico e divenuti decisamente alla moda grazie all’alto gradimento manifestato negli anni dalla regina. Quest’ultima, infatti, ne possiede alcuni esemplari sin dalla età givanile: il primo straordinario cane Corgi (Susan) le fu donato in occasione del 18 esimo compleanno. Da allora questi piccoli animali sono divenuti la compagnia preferita della Sovrana, che pare abbia trascorso più tempo con i suoi cagnolini che con il principe Filippo.

Susan, il Corgi più amato in assoluto dalla Regina, ha viaggiato spesso con lei a bordo di aerei, yacht e treni reali; ha partecipato a importanti meeting internazionali ed è stato coccolato da reali e statisti di importanza mondiale.
La piccola ha dato orgine a una vera e propria dinastia, dalla quale discendono tutti i Corgi reali appartenenti alla Regina.
Holly e Willow, gli esemplari posseduti attualmente, sono anch’essi discendenti di 14esima generazione di Susan.
Le cronache narrano che la Regina adorava sedersi in cerchio con tutti i suoi cani e dare loro da mangiare in ordine di anzianità.


Ovviamente, essendo esemplari di razza purissima, hanno sempre seguito una alimentazione molto curata a base di bocconcini di coniglio. Pare che ogni cane reale abbia un menu personalizzato servito da un maggiordomo in porcellane e argento e che esso comprenda spesso dei rimedi omeopatici e fitoterapici.
Il carattere dei Corgi, definiti da Lady D ‘tappetti’ in movimento, è molto simile a quello della Regina: essi sanno essere forti, decisi, determinati ma anche piuttosto sprezzanti quando vengono provocati.