Cosa posso usare come antinfiammatorio naturale? Ne esistono diversi. Va tenuto conto però che se stai affrontando una condizione medica seria o persistente, dovresti consultare un professionista sanitario prima di assumere qualsiasi rimedio naturale.

Cosa posso usare come antinfiammatorio naturale?

Cosa posso usare come antinfiammatorio naturale? Gli antinfiammatori naturali svolgono un effetto similare a quello dei medicinali, meno forte e con molte meno controindicazioni. Tuttavia consigliamo un consulto medico. Vediamo quali sono gli antinfiammatori naturali:

  • Curcuma: è una spezia dalle proprietà antinfiammatorie ben note. Contiene un composto chiamato curcumina, che può aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo. Puoi aggiungere la curcuma ai tuoi piatti cucinati o assumerla come integratore.
  • Zenzero: è un’altra radice con potenti proprietà antinfiammatorie. Può essere consumato fresco, in polvere o come tè allo zenzero, per alleviare l’infiammazione associata a disturbi gastrointestinali e dolori muscolari.
  • Boswellia: noto anche come incenso indiano, è utilizzato nella medicina tradizionale per le sue proprietà antinfiammatorie. Può essere assunto come integratore per ridurre l’infiammazione, specie quella delle articolazioni.
  • Olio di pesce: l’olio di salmone o di krill, sono ricchi di acidi grassi omega-3 che hanno dimostrato di avere effetti antinfiammatori. Puoi assumere gli oli di pesce sotto forma di integratori.
  • Bromelina: è un enzima presente nell’ananas che ha proprietà antinfiammatorie. Puoi consumare l’ananas fresco o prendere integratori di bromelina per beneficiare delle sue proprietà.
  • Tè verde: è ricco di antiossidanti e polifenoli che possono avere effetti antinfiammatori. Puoi bere il tè verde caldo o freddo per godere dei suoi benefici.

Tisane antinfiammatorie fai da te

Vediamo alcune tisane facili da fare in casa:

Tisana alla curcuma e allo zenzero

Ingredienti: 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, succo di mezzo limone.

Metti la curcuma e lo zenzero in una tazza. Versa acqua calda sulla mistura e lascia in infusione per 10-15 minuti. Aggiungi il succo di limone e, se desideri, dolcifica con un cucchiaino di miele.

Tisana alla camomilla e alla menta

Ingredienti: 1 bustina di camomilla, 1 cucchiaino di foglie di menta secca (o alcune foglie fresche).

Metti la bustina di camomilla e le foglie di menta in una tazza. Versa acqua bollente sulla miscela e lascia in infusione per 5-10 minuti.

Tisana all’ibisco e alla rosa canina

Ingredienti: 1 bustina di tè all’ibisco, 1 cucchiaino di rosa canina essiccata, succo di mezzo limone.

Metti la bustina di tè all’ibisco e la rosa canina in una tazza. Versa acqua calda sulla miscela e lascia in infusione per 5-10 minuti. Aggiungi il succo di limone se lo tolleri bene.