Il caldo torrido affligge gran parte del Bel Paese, e la voglia di accendere il forno certamente non c’è. Un dessert delicato, fresco ed energico in questo periodo è la crema fredda al caffè. Conosciuto anche come espressino freddo, in estate, al bar, va a ruba.

Farlo in casa non è poi così difficile, e prepararlo sarà anche piacevole. Ecco la ricetta della crema fredda al caffè.

INGREDIENTI

250 ml di infuso di caffè
250 ml di panna vegetale
2 cucchiai di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparare il caffè con la moka da 3 tazzine: si otterranno circa 250 ml di infuso di caffè.
Versare il caffè in un contenitore e lasciar completamente raffreddare.
Zuccherare a piacere il caffè: si consigliano 2 cucchiai colmi di zucchero a velo.

Per abbassare il punto di congelamento della miscela, è pensabile sostituire 10 g di zucchero a velo con 10 g di destrosio: in questo modo viene sfavorita la formazione dei cristalli di ghiaccio grossolani.

Versare la panna vegetale ben fredda nel contenitore dello sbattitore elettrico ed aggiungere l’infuso di caffè zuccherato (altrettanto freddo). Azionare l’apparecchio e montare il composto per 6-7 minuti. Si otterrà una miscela molto spumosa e soffice.
Versare la miscela ottenuta in una vaschetta in plastica, dunque riporre immediatamente in congelatore.
Rimuovere dal congelatore la crema al caffè ogni 20 minuti e mescolare il tutto con un frustino oppure con un cucchiaio di legno o di acciaio.

In alternativa, se ne disponete, è possibile versare la crema fredda direttamente nella gelatiera e mantecare per circa 15 minuti. Il composto non deve gelare: la consistenza dev’essere soffice e spumosa ed il composto deve presentare micro cristalli di ghiaccio quasi impercettibili sulla lingua.

Lasciare in congelatore fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Servire la crema fredda al caffè in bicchieri monoporzione e decorare a piacere con qualche ciuffetto di panna o qualche chicco di caffè.

Vi leccherete anche i baffi. Provare per credere.