photo credits: forwallpaper

Quando qualcuno ci fa battere il cuore, molto spesso, è perché riponiamo in lui fiducia e speranza.
Uno sconvolgente studio, però, ci ha dimostrato in maniera scientifica come i cuori di due persone che sono legati da affetto e fiducia siano anche sincronizzati.

La ricerca è stata effettuata Interacting Minds Centre dell’Aarhus University, dove gli scienziati si sono concentrati sul legame tra battito cardiaco e fiducia.
Le coppie che hanno partecipato all’esperimento erano 37. Ogni coppia doveva eseguire un compito insieme: costruire macchine con i Lego, quindi, lavorare insieme in sincronia ed unendo le forze.
Gli scienziati che seguivano le coppie, hanno notato che durante questo esperimento, i cuori delle rispettive coppie battevano in sincronia nel momento in cui si lavorava alla costruzione delle macchine con fiducia.
I cuori di due persone che ripongono fiducia l’uno nell’altro, quindi, battono insieme sincronizzandosi e puntando al raggiungimento di un’obiettivo comune.
Dividendo, successivamente, le coppie in due gruppi ed inserendo l’elemento denaro la scoperta si è fatta ancora più interessante. L’esperimento comprendeva l’investimento di denaro insieme alle altre coppie dello stesso gruppo, da cui poi tutti avrebbero potuto ottenerne profitto. Anche in questo caso, la frequenza cardiaca è risultata più alta nel gruppo più fiducioso. In altre parole, nel gruppo in cui tutti i partecipanti si fidavano dei loro compagni e ritenevano sicuro un investimento in denaro fatto insieme.

Gli scienziati non sanno spiegarsi il motivo di questi meccanismi, tuttavia commentano l’esperimento in maniera positiva. A livello, sociologico e psicologico, si arriva ad una scoperta meravigliosa che in futuro ci rivelerà eventuali dinamiche intercorrenti tra rapporti sociali e corpo umano.